Iniziano i trasferimenti dei migranti a Lampedusa circa 850 oggi lasciano l’hotspot.
E’ riuscita ad attraccare la nave quarantena a Cala Pisana dove è in corso l’imbarco di 600 migranti. Sul traghetto Sansovino è previsto l’imbarco di 250 minori non accompagnati che giungerà in serata a Porto Empedocle. Questi trasferimenti sono stati pianificati dalla Prefettura di Agrigento per svuotare l’hotspot a Lampedusa. Dopo gli ingenti arrivi di domenica scorsa, l’hotspot è al collasso. Già ieri sera 80 migranti sono partiti verso Porto Empedocle con il traghetto Cossyra. Nella struttura vi sono 1.583, dopo le ripartenze dovrebbero rimanere solo 783 migranti.
L’obiettivo è alleggerire la struttura prima di eventuali nuovi sbarchi, favoriti dal mare di nuovo calmo. Altri 600 migranti saranno trasferiti nelle prossime ore a bordo della nave quarantena Azzurra. Dopo giorni in rada è riuscita ad attraccare a Cala Pisana. I 250 minori non accompagnati che saranno a bordo del Sansovino saranno trasferiti in seguito a Taranto.
LEGGI ANCHE: Senzatetto stroncato da un malore: il cadavere in periferia a Pavia
Il governo Draghi sta cercando di alleggerire la pressione su Lampedusa e provvedere alla questione migranti. Dopo il pressing di Salvini, la ministra Lamorgese si è impegnata a convincere gli altri paesi europei ad accogliere una parte dei migranti sbarcati a Lampedusa. Al momento, il governo sta provvedendo a fornire cinque navi quarantena per creare una sorta di hotspot in mare. L’Italia chiede agli altri paesi europei un ricollocamento dei migranti in modo equo.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…