Benzina-Meteoweek.com
Italia riparte con caro carburante: «Salasso da 266 euro a famiglia». Aumenti per diesel e benzina
Il nostro Paese sta cercando di ripartire e proprio in questo contesto, con la stagione estiva alle porte, ecco la stangata per gli automobilisti. Aumenta il prezzo dei carburanti, con la benzina a 1,588 euro a litro e il diesel a 1,447 euro a litro.
Un aumento da attribuire alla pressione rialzista sulle quotazioni del petrolio che ha portato il greggio Wti a 65 dollari al barile. Ma la beffa riguarda in particolare il carico fiscale: secondo gli ultimi dati di Unem tra Iva e accise le tasse sul prezzo della benzina si aggirano intorno a poco più di un euro.
«Ora che stanno per arrivare le riaperture e gli allentamenti delle misure di lockdown, riparte la corsa dei prezzi dei carburanti. Dall’inizio dell’anno un pieno da 50 litri è aumentato di 7 euro e 32 cent per la benzina e di 6 euro e 41 cent per il gasolio, con un rincaro, rispettivamente, del 10,2% e del 9,7%», spiega l’Unione Nazionale Consumatori, che quantifica la mazzata a «176 euro l’anno per le auto a benzina e 154 euro per quelle a gasolio».
Leggi anche:—>Mirko, ucciso per difendere la madre: il killer ha confessato
Secondo Assoutenti la spesa è di 256 euro l’anno in media a famiglia, come spiega il presidente Furio Truzzi, spesa a cui «vanno aggiunte le ripercussioni sul fronte dei prezzi dei prodotti trasportati, dei beni energetici e dei maggiori costi sostenuti dall’industria, che finiscono per essere scaricati sui consumatori finali».
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…