Foto Roberto Rubino/Lo Bianco/LaPresse 08 maggio 2021 Mazara del Vallo, Trapani - Italia cronaca Rientra in porto a Mazara del Vallo il peschereccio Aliseo colpito dall'attacco della marina libica.Nella foto: il Comandante dell'Aliseo Giuseppe Giacalone rimasto lievemente ferito da colpi d'arma da fuoco sparati da una motovedetta libicaPhoto Roberto Rubino/Lo Bianco/LaPresse 08 May 2021 Mazara del Vallo, Trapani - Italy news The fishing boat Aliseo returns to the port of Mazara del Vallo after the attack of the Libyan navy
Un peschereccio della flotta di Mazara del vallo, il “Michele Giacalone”, è stato assaltato da un altro motopesca turco mentre si trovava in acque internazionali, tra la Siria e la Turchia, a 27 miglia dalle coste turche.
La notizia è stata confermata all’ANSA dall’armatore Luciano Giacalone che si è recato in Capitaneria di Porto per denunciare il lancio di pietre e altri oggetti contro il peschereccio mazarese.
“È una situazione oramai insostenibile. Chi di dovere affronti la questione della sicurezza in mare per noi pescatori”. È l’appello di Mimmo Asaro, Presidente di Federpesca a Mazara del Vallo, dopo la notizia che un altro peschereccio di Mazara del Vallo, il ‘Michele Giacalone’ è stato assaltato con pietre lanciate da pescherecci turchi. Il motopesca si trova in acque internazionali, a 27 miglia dalle coste turche. Lo scorso 3 maggio lo stesso ‘Michele Giacalone’ era stato mitragliato dalla Guardia Costiera libica mentre si trovava nelle acque riconosciute dalla Libia come “zona esclusiva di pesca”. Dopo quell’abbordaggio, il motopesca si è spostato verso la Grecia, raggiungendo la zona di mare compresa tra Turchia e Siria
LEGGI ANCHE: Sbarchi migranti, Lollobrigida (Fdi): “Basta con la finta umanità, serve il blocco navale”
“L’Unione Europea ci dica, una volta e per tutte, dove dobbiamo andare a pescare. Siamo rovinati“. Lo dice Luciano Giacalone, armatore del ‘Michele Giacalone’, assaltato mentre si trovava in battuta di pesca a 27 miglia dalle coste turche, in acque internazionali.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…