covid india - cremazioni in strada - meteoweek.com
Drammatica la situazione in India: la pandemia di Covid-19 segna un nuovo, tragico record di casi nel Paese, che arriva a toccare i 353mila positivi in sole 24 ore. Collassato il sistema sanitario nazionale, le strade cittadine diventano forni crematori all’aperto.
Preoccupano sempre di più, gli effetti della pandemia di Covid-19 in India. Con dei numeri che continuano a salire vertiginosamente, nelle ultime 24 ore è stato registrato un nuovo, drammatico record negativo, con ben 352.991 positivi diagnosticati. Si tratta del numero più alto mai registrato per il quinto giorno consecutivo. Sono ora oltre 17 milioni i contagi complessivi nel Paese, mentre i decessi – dopo essersene aggiunti 2.812 nelle scorse 24 ore – sono saliti a 195.123.
Lo scenario interno del Paese mostra una nazione sull’orlo del collasso, con il sistema sanitario in affanno, e i cittadini lasciati in balia di quelle che sono le tragiche conseguenze della malattia. Nel frattempo, arrivano messaggi di solidarietà e promesse di aiuto da tutto il mondo, con la consigliera per la sicurezza nazionale americana Emily Horne che ha parlato di una “corsa contro il tempo” per “inviare risorse e forniture” in supporto all’India.
La seconda ondata di Covid-19 ha colpito con tale ferocia l’India, che gli ospedali stanno ormai finendo l’ossigeno, i posti letto e i farmaci antivirali. Molti pazienti sono stati abbandonati a loro stessi perché non vi era possibilità di ricovero, mentre le sirene delle ambulanze suonano per tutto il giorno nelle strade deserte della capitale, una delle città più colpite dell’India – dove è già in atto un lockdown per cercare di arginare la trasmissione del virus.
Ad andare in tilt, però, sono anche i crematori cittadini. Molti residenti a Delhi sono stati costretti a tenere a casa il corpo dei parenti morti per giorni, mentre si cerca lo spazio nei forni cimiteriali della città. Per questo, molte delle persone che hanno perso i propri cari nella capitale indiana si stanno rivolgendo a strutture improvvisate, così da poter effettuare sepolture di massa e cremazioni per strada, o anche nei parcheggi.
A preoccupare, però, è anche la temibile mutazione già sbarcata in Europa – Italia inclusa. Si tratta di una nuova variante del virus denominata B.1.617, che presenta una doppia mutazione rispetto al ceppo originario e appare più facilmente trasmissibile. E se un mese fa il ministro della Salute indiano annunciava l’epilogo della pandemia nel Paese, adesso il governo è costretto a inviare le forze armate nelle aree più colpite dai contagi per i rifornimenti.
LEGGI ANCHE: Biden riconosce come genocidio atrocità contro armeni. Turchia: «Grave errore»
Dal canto suo, l’Unione europea ha già reso noto di essere pronta a fornire “assistenza” all’India, ormai sull’orlo del collasso e gambizzata dalla seconda, pesantissima ondata di Covid. A comunicarlo è stata la stessa presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Anche da Washington pare che i funzionari della sanità, assieme a una portavoce della Casa Bianca, abbiano riferito venerdì scorso di star valutando in che modo aiutare l’India – sebbene non siano stati forniti dettagli su alcuna possibile azione da parte degli Stati Uniti.
LEGGI ANCHE: Uccisa a colpi di machete nel sonno: Nadia era una volontaria in Perù
Nel frattempo, il capo dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus si è detto estremamente preoccupato per il crescente numero di casi nel Paese, tanto da lanciare l’ennesimo nuovo avvertimento sulla pericolosità della pandemia: “La situazione in India è un monito devastante di ciò che il virus può fare“, ha infatti riferito in uno degli ultimi briefing virtuali in diretta da Ginevra.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…