Assoturismo: nel 2020 meno 233 milioni di presenze

Assoturismo: nel 2020 meno 233 milioni di presenze. Bilancio in rosso per il turismo dello scorso, alberghi hanno subito maggiori perdite

Turismo-Meteoweek.com

Nel 2020, secondo le stime di Assoturismo Confesercenti, c’è stata una perdita nel settore turismo di 233 milioni di presenze. A risentirne di più il settore alberghiero con -57%, l’extra-alberghiero invece ha perso il 47% delle presenze. Il crollo del turismo ha però avuto conseguenze serie su tutte le aziende della filiera, sia per alloggio sia per ristorazione, per una perdita del 42,5% dei ricavi. A risentirne anche agenzie di viaggi e tour operator (-76,3%).

Alberghi-Meteoweek.com

La perdita economica per il comparto si stima attorno a circa 88 miliardi di euro (-55%) di cui 32 miliardi persi nel settore alberghiero ed extra-alberghiero, 12 miliardi in quello dei pubblici esercizi, 3,5 miliardi persi da agenzie di viaggio e tour operator, 10 miliardi da altri tipi di servizi turistici e da attività commerciali.

Leggi anche:—>Rapiscono e torturano disabile 25enne: due arresti

Per ciò che concerne i territori, le regioni che hanno perso maggior turismo sono Lombardia (-11,7 miliardi di euro), Lazio (-11,4 miliardi), Toscana (-10,9 miliardi), Veneto (-9,7) ed Emilia-Romagna (-7 miliardi). Grosse perdite anche per le città d’arte quali Venezia, Roma e Firenze, che hanno sofferto la mancata presenza degli stranieri, per un calo di presenze che ha toccato il 75%.

Anna Di Donato

Recent Posts

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

2 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

3 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

4 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

4 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

4 mesi ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

4 mesi ago