Previsioni meteo, diamo uno sguardo alle prossime settimane: ecco cosa ci aspetta dal 12 aprile al 9 maggio 2021. Prima fase di tempo instabile e temperature dal carattere poco estivo; poi rialzo delle temperature e diminuzione delle precipitazioni.
Non si respira ancora l’aria di primavera. Le temperature non fanno presagire la bella stagione, e le precipitazioni non lasciano spazio agli sprazzi di sole. Se tuttavia questo clima caratterizzerà le prime settimane del mese di aprile, con l’avvicinarsi di maggio le condizioni saranno più favorevoli: si prevede, infatti, un sensibile incremento del campo termico fino a valori superiori alle medie stagionali, mentre le precipitazioni avranno prevalentemente carattere termo-convettivo.
Ma ecco nel dettaglio le previsioni meteo per le prossime settimane – che, come riporta l’Aeronautica Militare, rappresentano delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono solo delle indicazioni di massima.
La prima settimana sarà caratterizzata per lo più da correnti sud-occidentali umide e temperate, con il passaggio di una perturbazione atlantica al Nord e sulla Toscana (alla quale saranno associate precipitazioni anche significative) e un successivo miglioramento. Sul resto del paese si avranno condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo qualche annuvolamento più consistente su Sardegna e settore tirrenico centrale. Le precipitazioni risulteranno al di sopra della media al Nord e Toscana, ma generalmente inferiori sul resto d’Italia. Le temperature si attesteranno su valori nella norma, nonostante un iniziale ritardo nelle zone colpite da maltempo.
In questa settimana si prevedono condizioni di generale variabilità su tutte le regioni italiane. Si evidenziano allora annuvolamenti e schiarite, con le ultime più ampie e persistenti sulla Sicilia e sulle aree joniche. Le precipitazioni e il campo termico avranno valori nella media, mentre i valori di temperatura saranno lievemente superiori sulle due isole maggiori.
LEGGI ANCHE: Previsioni Meteo OGGI Lunedì 12 aprile | ALLERTA ARANCIONE
In questa terza settimana è previsto un tempo più stabile e soleggiato su tutte le regioni, con prevalenza di nubi ad evoluzione diurna. Le temperature continueranno a salire, seguendo dunque l’andamento climatico generale, con le precipitazioni che al contempo registreranno dei quantitativi ridotti.
LEGGI ANCHE: Operazione anti camorra: truffa e frode sui carburanti, 45 arresti
Nella prima settimana di maggio, riporta l’Aeronautica Militare, si avrà l’inizio della seconda fase della primavera. Una fase, questa, caratterizzata da condizioni meteorologiche più estive, e durante la quale si registrerà un generale incremento del campo termico fino a valori superiori alle medie stagionali. Le eventuali precipitazioni, invece, avranno prevalentemente un carattere termo-convettivo.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…