La giornalista Alessandra Galloni alla guida della Reuters: è la prima donna in 170 anni di storia dell’agenzia. Adler va in pensione a fine mese. Esperta in economia ed ex corrispondente del Wsj, la 47enne romana lavora alla Reuters dal 2013
Da oggi sarà una donna a guidare l’agenzia britannica Reuters: Alessandra Galloni. È la prima volta in 170 anni di storia della prestigiosa testata giornalistica. Galloni, 47 anni, nata a Roma, sostituirà Stephen J. Adler, che andrà in pensione a fine mese dopo aver guidato la redazione negli ultimi dieci anni. L’annuncio in un tweet dell’agenzia stessa, che dal 2008, Reuters fa parte della società Thomson Reuters Corp.
Laureata all’università di Harvard nel 1995 con un master alla London School of Economics nel 2002, Galloni parla quattro lingue e lavora alla Reuters dal 2013. Prima aveva lavorato per 13 anni al Wall Street Journal come corrispondente da Londra, Parigi e Roma. La giornalista prende il timone dell’agenzia in un momento di sfide. Alcune delle quali comuni a tutti i media. Altre sono invece specifiche per la complessità dell’organizzazione. Con uno staff mondiale di circa 2.450 giornalisti, Reuters serve una gamma di clienti divergenti ed è anche un’unità di servizio in un’attività di informazione molto più ampia.
LEGGI ANCHE: Chat Palamara, la Commissione Csm: “Il procuratore di Milano non interferì sulle nomine, va archiviato”
“La Reuters nomina Galloni al vertice. Non credo nessuna giornalista italiana (e nessun giornalista italiano) abbia mai ricoperto una responsabilità simile in uno dei top media globali. Complimenti!”. Così il segretario del Pd Enrico Letta su Twitter commenta la direzione dell’agenzia di stampa affidata alla giornalista italiana.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…