Tentativo di colpo di Stato in Niger a pochi giorni dall’insediamento del nuovo presidente Bazoum. Spari nella notte nella capitale, ora la situazione è sotto controllo
“Il Niger vittima di un tentativo di colpo di Stato”. Lo scrive il sito dell’emittente transalpina France 24 a pochi giorni dalla cerimonia di entrata in carica, prevista per venerdì 2 aprile nella capitale Niamey, del nuovo presidente Mohamed Bazoum, molto vicino al capo di Stato uscente Mahamadou Issoufou. Il suo rivale, l’ex presidente Mahamane Ousmane, aveva contestato il risultato delle elezioni sostenendo di essere lui il vincitore.
France 24: “Spari nella notte, tentativo di colpo di Stato in Niger”
L’allarme era scattato dopo alcuni spari avvertiti nella notte nella zona del palazzo presidenziale a Niamey, la capitale. Secondo l’emittente francese France 24, che cita il suo inviato speciale, si sarebbe trattato di un tentativo di golpe. Ora la situazione sembra essere sotto controllo.
LEGGI ANCHE: Papa Francesco: “Vittime di guerre, dittature e aborti sono i crocifissi di oggi”
L’emittente Radio France Internationale (Rfi), citando fonti della sicurezza, riporta infatti che “gli eventi si sono calmati nel giro di un quarto d’ora” e che “la situazione è sotto controllo”. La guardia presidenziale del Niger pattuglia la zona.