Lo studio dell’università di Birmingham sui tamponi rapidi: quali sono i più affidabili? Intanto una start-up britannica sviluppa il test Virolens, che fornisce un risultato in soli 20 secondi
Veloci ed economici, ma quanto sono affidabili i tamponi rapidi per il Covid? Come riporta Il Messaggero, secondo uno studio della University of Birmingham pubblicato sul sito della Cochrane Collaboration, i test rapidi sono efficaci nell’individuare i casi di positività con sintomi già sviluppati, ma non sono altrettanto precisi nello scovare gli asintomatici.
In totale, i ricercatori hanno analizzato 64 studi condotti tra Europa e negli Usa sulle diverse tipologie di test. I risultati dicono che quelli antigenici sarebbero la migliora alternativa al tampone molecolare, individuando la presenza del virus nel 72% dei casi sintomatici e del 58% negli asintomatici.
I tamponi molecolari restano comunque la migliore soluzione, ossia quella più efficace. In Italia, comunque, una circolare del Ministero della Salute equipara i tamponi rapidi a quelli molecolari, dato che tutti i test vengono utilizzati per il conteggio dei casi giornalieri.
Ancora in fase di sperimentazione, invece, il test salivare e quelli salivari molecolari. I primi sono stati testati (con risultati deludenti) allo Spallanzani di Roma, mentre i secondi in Trentino, dove vengono fatti in parallelo ai tamponi molecolari per poi compararne i risultati.
Intanto, arrivano grandi novità su questo fronte dal Regno Unito. In Gran Bretagna le autorità sanitarie hanno da poco approvato il test salivare rapido Virolens, della start-up iAbra, capace di fornire il risultato in soli 20 secondi. Secondo Histate, l’azienda distributrice del prodotto, sarebbe efficace al 98%.
LEGGI ANCHE: Paola muore a 59 anni stroncata da un aneurisma. Aveva battuto il Covid
LEGGI ANCHE: Anziano fa due chilometri a piedi con il deambulatore per vaccinarsi
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…