Crisi di Suez: due nuovi rimorchiatori per sbloccare la nave. Uno è italiano

Per disincagliare la nave Ever Given bloccata nel Canale di Suez sono arrivati due nuovi rimorchiatori.

Ever Given
Ever Given – Meteoweek.com

Svolta nella crisi del Canale di Suez dove la nave cargo Ever Given, appartenente all’armatore giapponese Yugito Higaki, blocca il passaggio ormai da 6 giorni. Sono infatti arrivati due nuovi rimorchiatori, di cui uno italiano, per risolvere la situazione.

La Ever Given ancora bloccata

La Ever Given è una nave di 400 metri, larga 60, rimasta incagliata a causa di una tempesta di sabbia. Ieri, con l’arrivo della marina statunitense sembrava che la situazione dovesse finalmente sbloccarsi, ma così non è stato. Oggi sono sopraggiunti altri due rimorchiatori per contribuire alla soluzione del problema che ha bloccato, a sua volta, centinaia di navi nel Mar Rosso, per la precisione 321.

Ever Given
Ever Given – Meteoweek.com

Leggi anche: Maddalena Urbani, la 21enne trovata morta a Roma, era la figlia del medico eroe vittima Sars

A partecipare alla missione di soccorso c’è anche un rimorchiatore italiano: il Carlo Magno, che quindi affincherà l’olandese Guard Alp, secondo quanto riportato su Marine Traffic.com. Stando a quanto dichiarato da Bernhard Schulte Shipmanagement, che gestisce la Ever Given, i due rimorchiatori spingeranno la nave incagliata, nel frattempo le draghe proseguiranno ad aspirare la sabbia e il fango incrostati sotto la nave cargo. Nel frattempo stanno proseguendo le indagini sull’incidente. Secondo il capo dell’Authority del Canale di Suez Osama Rabie, potrebbe essersi verificato un “errore tecnico-umano”. Si spera ancora in una rapida soluzione perché il fermo del Canale costa, ogni settimana, tra i 6 e i 10 miliardi di dollari al commercio globale.

Gestione cookie