Al programma Oggi è un altro giorno, i Cugini di Campagna fanno un salto indietro nel tempo e portano in studio la loro personalissima versione di Zitti e Buoni.
I vincitori dell’edizione 2021 del Festival di Sanremo Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra), Ethan Torchio (batteria) hanno conquistato tutti con la potenza della loro musica, portando una ventata di rock nelle case degli italiani. Già amatissimi dal giovane pubblico dopo la loro partecipazione all’undicesima edizione del noto talent show X Factor, con Sanremo i Maneskin sono riusciti a conquistare anche i telespettatori più scettici con la loro scossa elettrica, necessaria dopo un periodo di piattezza e oscurità come quello che stiamo vivendo da un anno a questa parte. L’energia dei Maneskin è stata così contagiosa da scuotere anche i Cugini di Campagna. La storica band di Anima mia è tornata indietro nel tempo e ha proposto la propria versione di Zitti e buoni, il brano con cui il gruppo ha trionfato sul palco dell’Ariston e che rappresenterà l’Italia agli Eurovision Song Contest.
Alle origini dei Cugini di Campagna
La storia dei Cugini di Campagna risale al 1970, quando a Roma i talent-scout Gianni Meccia e Bruno Zambrini scoprirono il complesso e divennero i produttori presso la propria casa discografica Pull, fino al 1981. I componenti della prima formazione, furono i fratelli gemelli Silvano e Ivano Michetti, Flavio Paulin, Gianni Fiori.
LEGGI ANCHE: Victoria, bassista dei Måneskin: da bambina ribelle a icona rock
Il successo con Anima Mia
Il grande successo della band scoppia con la celebre canzone Anima mia, a cui segue Un’altra donna, che resta nella Hit Parade italiana nei primi dieci posti per più di 44 settimane. I brani vengono eseguiti in falsetto, effetto supportato dal registro di voce di Paulin che renderà caratteristiche le loro canzoni.
I cugini in giro per il mondo
Dal 1986, con l’ingresso del cantante Marco Occhetti al posto di Manners, la band porta i suoi successi in giro per il mondo compiendo numerose tournée. Dopo una breve pausa, nel 1997 il quartetto torna alla ribalta discografica grazie alla trasmissione televisiva Anima mia, condotta da Fabio Fazio e Claudio Baglioni, e nel 2015 si assesta definitivamente con Silvano Michetti (batteria), Ivano Michetti (chitarra e voce), Tiziano Leonardi (sintetizzatori e programmazione moduli ausiliari) e Daniel Colangeli.
I Cugini di Campagna cantano Zitti e Buoni
Ma veniamo ad oggi e in particolare all’ospitata di Ivano Michetti al programma di Rai1 Oggi è un altro giorno, condotto da Serena Bortone. Nel corso del programma, il musicista ha raccontato la sua storia e quella del gruppo. Ad un certo punto, dopo un servizio sui look sfoggiati dai cantanti all’ultimo Festival di Sanremo, Ivano Michetti commenta il successo dei Maneskin “Abbiamo vinto noi: gli avanzi di Sanremo. Abbiamo una versione nostra che…”. E allora, sotto gli occhi curiosi di Serena Bortona, si collega con lo studio degli altri quattro attuali componenti dei Cugini di Campagna, Silvano Michetti, Tiziano Leonardi e Nick Luciani, e fa ascoltare ai telespettatori la loro versione di Zitti e buoni. Una versione dal sapore vintage come le zeppe che Ivano Michetti continua a portare con orgoglio.
LEGGI ANCHE: Franco Battiato compie gli anni e tutti si chiedono quando tornerà