Nuovo flop vaccini: si presentano in 80 ma sono attese 600 persone

Caos presso l’hub vaccinale di Cremona per un errore di Aria, il sistema che gestisce le vaccinazioni anti Covid-19.

caos vaccini a Cremona (
caos vaccini a Cremona – Meteoweek.com

Oggi, presso il centro vaccinale di Cremona erano attese 600 persone per ricevere il vaccino anti Covid, ma grande è stato lo stupore del personale medico e dei volontari, quando hanno scoperto che gli utenti presenti erano solo 80. La colpa è del sistema di gestione Aria che organizza, per la Regione Lombardia, le prenotazioni. A causa di un errore i medici e le infermiere si sono ritrovati con un buco da 500 persone, da colmare in fretta per non sprecare le dosi, come raccomandato dal generale Figliuolo.

Cremona: cosa è successo al centro vaccinale

caos vaccini a Cremona (
caos vaccini a Cremona -Meteoweek.com

Leggi anche: Quanto costano i vaccini? Dal prezzo più basso Astrazeneca al più alto Moderna

Così l’Asst ha iniziato a chiamare le persone che avevano diritto al vaccino e così pure i sindaci dei comuni vicini per avere una lista a cui somministrare la dose. Il disguido, però, ha creato confusione nella popolazione, che si è riversata presso il centro vaccinale con la speranza di ricevere l’agognata dose, tanto che Asst ha dovuto lanciare un appello: “non venite qui, aspettate di essere chiamati. Continueremo a vaccinare le persone nelle categorie previste da questa fase del Piano vaccinale e quindi over 80, insegnanti, forze dell’ordine, personale sanitario ed extraospedaliero. Presentandosi di propria volontà si contribuisce alla creazione di file e di affollamento”.

Leggi anche: Nas chiudono 14 siti che vendevano farmaci e vaccini

Forti le critiche dal mondo politico, il consigliere regionale del Pd ha commentato: “è una vergogna, uno schiaffo ai tanti che sul territorio stanno facendo un lavoro straordinario e non meritano questo. Uno schiaffo alla necessità di tanti anziani che aspettano di essere vaccinati”. Danilo Toninelli, senatore lombardo del MoVimento 5 stelle ha aggiunto che, in occasione della visita presso l’hub di Cremona, Guido Bertolaso aveva assicurato che tutti i problemi erano stati ormai superati. “Dopo un anno i lombardi sono stufi di assistere a flop su flop di una giunta regionale totalmente inadeguata”. Il Codacons ha annunciato un esposto alle procure di Cremona e Como per quanto verificatosi oggi. L’associazione ha tutta l’intenzione di aprire un’indagine per interruzione di servizio pubblico.

Gestione cookie