Un dolce goloso, fresco, per salutare in anticipo la primavera in arrivo è il cheesecake ai lamponi. Un contrasto di sapori e di consistenze che rende questo dessert il giusto finale di un pranzo in famiglia o una merenda piacevole nel weekend. La ricetta è facile e molto semplice.
Cheesecake ai lamponi, la ricetta fresca per salutare l’arrivo della primavera
Ingredienti:
Per la base:
- 250 g di biscotti tipo digestive
- 125 g di burro
Per il ripieno:
- 750 g di formaggio fresco tipo Philadelphia
- 170 ml di panna fresca
- 80 g di zucchero semolato
- 1/2 bacca di vaniglia
- 8 g di gelatina alimentare in fogli
Per la copertura:
- 250 g di confettura di lamponi
- Qualche goccia di succo di limone
- 1/2 bicchiere di acqua
Preparazione:
- Per preparare una fresca torta cheesecake ai lamponi, iniziate dalla base. Innanzitutto tritate i biscotti finemente con il mixer poi metteteli in una ciotola e amalgamateli bene con il burro fuso. Disponete il composto che avete ottenuto sul fondo di uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro livellandolo. Ora riponetelo in frigorifero e lasciatelo fino a quando vi servirà per comporre il dolce.
- Ora mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. A parte in una ciotola unite il formaggio fresco con lo zucchero, i 150 g di panna e i semi di vaniglia estratti dalla bacca, e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Mettete la restante panna in una casseruola e fatela scaldare, poi unite la gelatina che era in ammollo ben strizzata e mescolate fino a quando sarà sciolta. Fate raffreddare e aggiungete il composto di formaggio fresco. Amalgamate bene gli ingredienti.
- Versate il composto così ottenuto sulla base di biscotti che avevate riposto in frigo a solidificare, livellate e riponete in frigorifero nuovamente per almeno 4 ore.
- Trascorso questo tempo, mettete a scaldare la marmellata di lamponi in un pentolino con l’acqua e il succo di limone, poi lasciate intiepidire e distribuite il liquido sulla superficie del dolce.
- Riponete nuovamente in frigorifero per un’altra ora, infine quindi sformate la torta cheesecake una volta che sarà solidificata e fredda e servite.
LEGGI ANCHE >>> Cheesecake allo yogurt, la ricetta per un dolce leggero e originale