Eduardo Scarpetta, chi è il protagonista di Carosello Carosone

Eduardo Scarpetta è il protagonista di Carosello Carosone, film dedicato alla vita del cantante Renato Carosone. Ma chi è il giovane attore?

 

 

 

Se il nome non vi sembra nuovo, non vi sbagliate, infatti il trisnonno dell’attore era proprio l’omonimo Eduardo Scarpetta, morto nel 1925, ritenuto uno dei più importanti commediografi, autori e attori teatrali della storia italiana, capostipite della dinastia teatrale Scarpetta-De Filippo.

La passione per la recitazione di Eduardo Scarpetta

Il giovane Eduardo sta rispettando la tradizione familiare lavorando nella recitazione. Ma come lui stesso ha più volte affermato, non si tratta esclusivamente di una consuetudine derivante dalle sue origini ma di una grande passione. Nato a Napoli il 14 aprile del 1993, Scarpetta junior ha fin da subito iniziato a frequentare sale prova e teatri, grazie al lavoro dei genitori, entrambi attori. In particolare, il 27enne ricorda la prima volta che si trovò su un palco, come ha raccontato al Corriere: ” […] un minuscolo ruolo accanto a mio padre nella commedia Feliciello e Feliciella di Eduardo Scarpetta, in occasione dei 150 anni dalla sua nascita.”. Inoltre l’attore aggiunge di aver capito fin da subito che quella sarebbe stata la sua strada. 

Da animatore a L’amica Geniale

Per fare della recitazione una vera e propria professione, Eduardo ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia, nonostante il padre Mario Scarpetta – scomparso quando aveva soli 11 anni- avrebbe preferito per lui una strada alternativa, quella del calciatore. Infatti il calcio è un altro grande amore di Eduardo. Dopo svariati anni di gavetta, durante i quali ha anche fatto l’animatore nei villaggi turistici oltre ad aver recitato in moltissimi allestimenti teatrali, Scarpetta Junior ha vestito i panni di Vincenzo in Capri – Revolution, pellicola del 2018 diretta da Mario Martone. Il ruolo che gli ha permesso di arrivare al grande pubblico è invece quello di Pasquale Peluso ne L’amica Geniale, fiction tratta dall’omonima serie di romanzi della scrittrice Elena Ferrante.

LEGGI ANCHE—>L’amica geniale | il grande successo della serie tv italiana in tutto il mondo

Carosello Carosone

Adesso per Eduardo Scarpetta junior, sembra essere arrivata una nuova e importante avventura, quella di interpretare Renato Carosone nel film dedicato alla sua vita. Indubbiamente un ruolo importante che potrebbe portare alla consacrazione del giovane attore nel panorama italiano. La pellicola prodotta dalla Rai andrà in onda sul primo canale giovedì 18 marzo.

 

 

Gestione cookie