Aifa: sospensione di AstraZeneca su tutto il territorio nazionale

Lo ha dichiarato l’agenzia italiana del farmaco: in via del tutto precauzionale, è stato sospeso l’utilizzo del vaccino contro il Covid-19 di AstraZeneca, su tutto il territorio nazionale.

Aifa sospende AstraZeneca – Meteoweek

L’Agenzia italiana del farmaco Aifa ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’EMA, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale. Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei.

Anche Francia e Spagna sospendono AstraZeneca

Dopo la Germania, anche la Francia e la Spagna hanno sospeso la somministrazione del vaccino AstraZeneca fino a domani, in attesa del parere dell’Ema, l’agenzia europea del farmaco. Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron. “La decisione che è stata presa – ha detto Macron rispondendo a una domanda sull’annuncio della sospensione di AstraZeneca da parte di Berlino – in conformità con la nostra politica europea, è di sospendere per precauzione la vaccinazione con AstraZeneca, sperando di riprenderla il più rapidamente possibile se il parere dell’Ema sarà favorevole”. Macron ha parlato da Montauban, nel sud del Paese, al termine del vertice franco-spagnolo, al fianco del premier Pedro Sanchez.

LEGGI ANCHE: Anche la Germania sospende le vaccinazioni con AstraZeneca

Oms: bisogna continuare ad usare AstraZeneca

L’Oms ritiene che i Paesi debbano continuare ad utilizzare il vaccino di AstraZeneca. “Sfortunatamente, le persone muoiono di trombosi ogni giorno, la chiave è se questo abbia qualche legame con il vaccino. Al momento non abbiamo riscontrato che ci sia una relazione tra il vaccino e i casi di trombosi rilevati. Infatti, le percentuali di trombosi tra i vaccinati sono addirittura inferiori a quelle della popolazione nel suo complesso. Nessun farmaco è sicuro al 100%, ma bisogna tenere conto dei vantaggi di vaccinare la popolazione”. Lo ha detto Soumya Swaminathan, scienziato capo dell’Oms, nel briefing da Ginevra.

Gestione cookie