La torta alla ricotta e pere è un dolce molto ricco e goloso, e grazie alla ricetta della cuoca marchigiana Benedetta Rossi, il risultato è garantito!
Torta ricotta e pere, la ricetta di Benedetta Rossi
Ingredienti:
Per la base della torta:
- 200 g di nocciole
- 4 uova
- 160 g di zucchero
- 150 g di burro
- 1 bicchierino di rum circa 25 ml
- 70 g di amido di mais
- 8 g (mezza bustina) di lievito per dolci
Per il ripieno:
- 500 g di pere circa (3 o 4 pere)
- 20 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 bicchierino di rum oppure del succo di limone
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 300 ml di panna fresca
- 500 g di ricotta
- 200 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la decorazione:
- 1 fetta di pera
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione:
- Per preparare la ricetta della torta ricotta e pere per prima cosa tritate finemente le nocciole.
- Separate i tuorli e gli albumi delle uova e montate a neve gli albumi.
- Dopo aver montato gli albumi a neve ferma, montate anche i tuorli e aggiungete lo zucchero. Continuando a mescolare con le fruste elettriche unite il burro sciolto, il bicchierino di rum, l’amido di mais e la mezza bustina di lievito per dolci.
- Unite adesso gli albumi all’impasto un po’ alla volta, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, per non far smontare il composto.
- Aggiungete poi le nocciole tritate finemente, sempre un po’ alla volta.
- Versate l’impasto in uno stampo per torte a cerniera da 24 cm di diametro rivestito con carta forno.
- Infornate in forno preriscaldato e lasciate cuocere in forno ventilato a 170°C per 20/25 minuti oppure in forno statico a 180°C per 20/25 minuti.
- Una volta che la base della torta è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Una volta che sarà raffreddata completamente estraetela dallo stampo e tagliatela a metà con un coltello.
- Adesso preparate le pere e la crema per il ripieno. Sbucciate e tagliate a pezzetti le pere e versatele in una padella sul fuoco assieme al burro fuso, poi mescolate. Aggiungete lo zucchero.
- Sfumate con un bicchierino di rum oppure con del succo di limone e lasciate cuocere le pere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura aggiungete un cucchiaino di amido di mais. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo montate la panna fresca con le fruste elettriche.
- In una ciotola capiente ammorbidite la ricotta e unite lo zucchero a velo, continuando a mescolare. Aggiungete poi un cucchiaino di estratto di vaniglia. Ora unite la panna montata alla ricotta mescolando con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. via via aggiungete le pere e continuate a mescolare. Il ripieno per la torta è pronto.
- Riprendiamo la base della torta tagliata a metà e sulla parte inferiore disponete tutto il ripieno, livellandolo con una spatola. Ricoprite la torta con l’altra metà della base e mettete la torta così composta a riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
- Trascorso il tempo necessario in frigorifero, decorate la torta con lo zucchero a velo.
LEGGI ANCHE >>> Torta alle pere, la ricetta di un dolce soffice e leggero per la domenica