Genova, infermiera rifiuta il vaccino anti-Covid. Focolaio di variante inglese all’ospedale San Martino: dieci positivi. La Regione Liguria valuta di introdurre l’obbligo vaccinale per i sanitari tramite una legge
La direzione dell’ospedale policlinico San Martino di Genova ha confermato l’individuazione di un cluster derivante da variante inglese al 1º piano del Padiglione Maragliano. È risultata positiva anche un’infermiera che non aveva accettato di sottoporsi alla vaccinazione. Le strutture complesse di Igiene diretta da Giancarlo Icardi e di Malattie infettive diretta da Matteo Bassetti hanno attivato di concerto con la direzione sanitaria le procedure previste dal protocollo. Al momento i positivi sono dieci.
“È discutibile che ci siano operatori sanitari che si sono rifiutati di proteggere loro stessi con il vaccino non proteggendo così neanche i degenti – commenta il governatore ligure Giovanni Toti -. Credo che chi fa l’infermiere abbia il dovere di vaccinarsi visto che ci sono tante persone che stanno in coda per farlo. Francamente sentire di personale altamente specializzato che rischia di infettare un reparto, è qualcosa che lascia l’amaro in bocca, credo che il Governo dovrebbe prendersene carico“.
Per questo ora la Regione Liguria valuta di introdurre per legge l’obbligatorietà del vaccino anti-Covid per il personale sanitario. “Ho dato mandato ai miei uffici di valutare la possibilità di intervenire con una legge regionale per obbligare questa categoria a vaccinarsi – ha aggiunto Toti -. Chi fa questo lavoro e rifiuta di proteggere se stesso con il vaccino non protegge i pazienti di cui dovrebbe prendersi cura. E questo è inaccettabile“.
LEGGI ANCHE: Riempie il carrello con i buoni spesa Covid, ma i documenti erano falsi: arrestato
Sono 307 i nuovi positivi al Coronavirus in Liguria, a fronte di 4.113 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore ai quali si aggiungono altri 2.651 tamponi antigenici rapidi. Questo il dato diffuso nel consueto bollettino giornaliero.
LEGGI ANCHE: Bollettino coronavirus 14 marzo, i primi dati: l’aggiornamento alle 17
In tutto sono 576 i pazienti ospedalizzati nelle strutture della Liguria, dei quali 64 sono ricoverati nei reparti di terapia intensiva. Ad oggi in isolamento domiciliare si trovano 5653 persone. Sono invece otto i deceduti registrati nelle ultime 24 ore.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…