HomecucinaCrostata con marmellata di albicocche, la dolce ricetta per la domenica
cucina
Crostata con marmellata di albicocche, la dolce ricetta per la domenica
La crostata è un dolce ideale da portare in tavola dopo il pasto della domenica in compagnia. Potete farcirla con confetture varie e di ogni tipo, ma anche creme e cioccolato. Insomma, è buona, golosa e la ricetta molto facile. Provatela con la marmellata di albicocche, per un gusto classico e familiare.
Crostata con marmellata di albicocche, la ricetta della domenica
Ingredienti per 6 persone:
300 g di farina 00
150 g di burro
120 g di zucchero a velo
2 uova
La scorza di 1 limone
1 pizzico di sale
250 g di marmellata di albicocche
Preparazione:
Per preparare la ricetta della classica crostata con confettura di albicocche della domenica, cominciate dalla pasta frolla. Mettete in un mixer la farina setacciata, il sale e il burro a pezzetti lasciato a temperatura ambiente. Ora frullate gli ingredienti fino a ottenere un composto che risulti sabbioso.
Versate il composto ottenuto su una spianatoia e poi unitelo allo zucchero a velo. Formate una fontana e al centro versate le uova. Grattugiate anche la scorza del limone e sbattete tutto con la forchetta.
Cominciate a impastare piano piano con le mani fino a creare un impasto compatto.
Quando l’impasto sarà formato (fate attenzione a non lavorarlo troppo per non rovinarlo e non riscaldarlo eccessivamente), avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo indicato in frigo, prendete la pasta frolla e stendetela con un mattarello su un ripiano da lavoro.
Adesso imburrate e infarinate uno stampo di 25 centimetri di diametro e riponete al suo interno la pasta frolla, avendo cura di ritagliare i bordi in eccesso che metterete da parte perché vi serviranno in seguito per decorare la crostata.
Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta in modo tale che non si gonfi in fase di cottura e versate la marmellata di albicocche come ripieno, poi livellatela.
Stendete la pasta frolla avanzata e create delle striscioline con cui dovrete decorare la superficie della crostata.
Adesso non vi resta che infornare la crostata in forno preriscaldato a 180° C per 45 minuti.
Una volta che la crostata con marmellata di albicocche sarà cotta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare prima di servirla e gustarla.