La crostata è un dolce ideale da portare in tavola dopo il pasto della domenica in compagnia. Potete farcirla con confetture varie e di ogni tipo, ma anche creme e cioccolato. Insomma, è buona, golosa e la ricetta molto facile. Provatela con la marmellata di albicocche, per un gusto classico e familiare.
Crostata con marmellata di albicocche, la ricetta della domenica
Ingredienti per 6 persone:
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro
- 120 g di zucchero a velo
- 2 uova
- La scorza di 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 250 g di marmellata di albicocche
Preparazione:
- Per preparare la ricetta della classica crostata con confettura di albicocche della domenica, cominciate dalla pasta frolla. Mettete in un mixer la farina setacciata, il sale e il burro a pezzetti lasciato a temperatura ambiente. Ora frullate gli ingredienti fino a ottenere un composto che risulti sabbioso.
- Versate il composto ottenuto su una spianatoia e poi unitelo allo zucchero a velo. Formate una fontana e al centro versate le uova. Grattugiate anche la scorza del limone e sbattete tutto con la forchetta.
- Cominciate a impastare piano piano con le mani fino a creare un impasto compatto.
- Quando l’impasto sarà formato (fate attenzione a non lavorarlo troppo per non rovinarlo e non riscaldarlo eccessivamente), avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo indicato in frigo, prendete la pasta frolla e stendetela con un mattarello su un ripiano da lavoro.
- Adesso imburrate e infarinate uno stampo di 25 centimetri di diametro e riponete al suo interno la pasta frolla, avendo cura di ritagliare i bordi in eccesso che metterete da parte perché vi serviranno in seguito per decorare la crostata.
- Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta in modo tale che non si gonfi in fase di cottura e versate la marmellata di albicocche come ripieno, poi livellatela.
- Stendete la pasta frolla avanzata e create delle striscioline con cui dovrete decorare la superficie della crostata.
- Adesso non vi resta che infornare la crostata in forno preriscaldato a 180° C per 45 minuti.
- Una volta che la crostata con marmellata di albicocche sarà cotta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare prima di servirla e gustarla.
LEGGI ANCHE >>> Tarte brûlée al formaggio e limone, ricetta per una domenica golosa