Nella giornata di oggi venerdì le previsioni meteo del 12 marzo. Al nord nuvolosità irregolare con precipitazioni tra Liguria e Nordest, nevose sulle Dolomiti dai 1000m; tempo più asciutto altrove. Al centro cielo parzialmente nuvoloso, anche molto nuvoloso tra Toscana, Umbria e Appennino con precipitazioni dal pomeriggio. Al sud nubi sparse e schiarite tra Campania e Molise ma asciutto, ampie zone di sereno invece sulle rimanenti regioni. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di venerdì 12 marzo 2021.
Un’ampia area di bassa estesa dall’Europa settentrionale al Mar Mediterraneo occidentale, sta determinando un’alternanza tra brevi periodi di maltempo a fasi più stabili, in questo contesto, nelle prossime ore, la ventilazione subirà una temporanea intensificazione dai quadranti occidentali, in particolar modo a ridosso dei settori appenninici centro-settentrionali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento
nord:
Cielo inizialmente molto nuvoloso, con isolate precipitazioni nella notte sulla Valle d’Aosta e fino metà giornata sulla Liguria di levante mentre sul nord-est le precipitazioni, seppur isolate o locali, rimarranno possibili per gran parte della giornata, con locali piovaschi probabili nel pomeriggio e in serata anche su Lombardia meridionale ed Emilia-Romagna. Rapido miglioramento con schiarite sempre maggiori durante la mattina e nel pomeriggio su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta e in graduale estensione verso est.
centro e Sardegna:
Molte nubi su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio, con isolate precipitazioni inizialmente sull’alta Toscana ma che dalla tarda mattina e nel pomeriggio saranno probabili anche sul resto della Toscana, sulla Sardegna occidentale e su Umbria e Lazio.
Poco o parzialmente nuvoloso su Marche ed Abruzzo, con addensamenti maggiori sul settore appenninico ed aree adiacenti dove, dal pomeriggio, aumenterà la possibilità di isolate precipitazioni.
sud e Sicilia:
Nuvolosità irregolare in rapida intensificazione su campania e settori tirrenici peninsulari, con locali precipitazioni dal tardo pomeriggio/sera sulla campania. Cielo inizialmente sereno o debolmente velato sul resto del sud, con nubi in moderato aumento nel pomeriggio su Molise e Puglia e possibilità di qualche breve piovasco serale sull’appennino molisano.
Temperature:
Minime in calo su Sicilia, Valle d’Aosta e alpi lombarde, stazionarie sul Piemonte, in aumento anche marcato sul resto d’italia. Massime in diminuzione su Valle d’Aosta e alpi piemontesi, stazionarie su Umbria, Lazio e sud Sicilia, in aumento sul restante territorio.
venti:
Moderati da sud-ovest su Sardegna, Liguria, appennino emiliano-romagnolo e regioni centrali peninsulari, con ulteriori raffiche in prossimità delle coste toscane e sui crinali appenninici di Toscana, Emilia-Romagna e Marche. Deboli variabili sul resto del nord. Mediamente deboli meridionali o sud-occidentali su sicilia e sud peninsulare, in graduale intensificazione e con raffiche dal pometriggio sui crinali appenninici di Molise e nord Puglia. Graduale rotazione serale da nord-ovest sulla Sardegna.
mari:
Da molto mosso a localmente agitato il mar ligure. Mossi i restanti mari, localmente molto mossi il tirreno centro-settentrionale e, a largo, l’adriatico.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…