Bassetti controcorrente su zona rossa: «Stiamo sbagliando tutto». E aggiunge:«A Pasqua si doveva lanciare campagna per i sieri».
Il virologo Matteo Bassetti va controcorrente sulla zona rossa:«Stiamo sbagliando tutto e a questo punto non so dove saremo nei prossimi 6 mesi. L’Italia in zona rossa in questo momento non servirà ad aumentare le vaccinazioni, chiudere alcuni giorni e poi riaprire non è la soluzione. Mentre si doveva lanciare una Pasqua di vaccinazioni a tamburo battente anche nei giorni di festa. Sono sempre convinto che misure generalizzare sono una stupidaggine, vanno fatte misure su base locale e provinciale dove gli indicatori sono in crescita. Ma soprattutto serve un maggior controllo del territorio per far rispettare le regole».
Leggi anche:—>Uomini e Donne: Sossio e Ursula rimasti senza lavoro a causa del Covid
«In Italia stiamo facendo una comunicazione sbagliata sulle varianti», afferma il medico, «soprattutto negli ultimi giorni con i decessi, ci facciamo del male da soli. Gli inglesi che erano pieni di varianti ma ne sono usciti vaccinando, infatti ieri sono arrivati a soli 50 decessi in un Paese su 80 milioni di abitanti e scenderanno ancora. Noi in Italia pensiamo di rispondere alle varianti con il lockdown e diciamo che i vaccini uccidono. È un atteggiamento sbagliato».