Via libera dell’Ema al vaccino Johnson & Johnson

L’Agenzia europea del farmaco ha dato la sua autorizzazione al vaccino di Johnson & Johnson. Lo ha comunicato la stessa agenzia su Twitter.

Autorizzazione al vaccino di Johnson & Johnson – Meteoweek

L’Ema ha raccomandato di concedere un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per Janssen, il vaccino di Johnson & Johnson, per gli adulti, a partire dai 18 anni. Emer Cooke, direttrice esecutiva dell’Ema, ha voluto ricordare che “Questo è il primo vaccino che può essere usato come dose singola”.

LEGGI ANCHE: Aifa dispone lo stop in Italia per lotto di vaccini AstraZeneca

L’efficacia al 67%, effetti collaterali minimi

La raccomandazione Ema si basa sull’analisi di uno studio clinico che ha coinvolto 44mila persone negli Stati Uniti, in Sud Africa e nei paesi dell’America Latina. Lo studio ha rilevato un’efficacia del vaccino del 67%. Gli effetti collaterali nello studio sono risultati generalmente lievi o moderati e sono stati risolti entro un paio di giorni dalla vaccinazione. “La sicurezza e l’efficacia del vaccino – secondo quanto si legge in una nota Ema – continueranno a essere monitorate poiché viene utilizzato in tutta l’Ue, attraverso il sistema di farmacovigilanza dell’Ue e ulteriori studi sia da parte dell’azienda che delle autorità europee”.

Gestione cookie