HomecucinaPasta con i carciofi, la ricetta di un primo piatto veloce e sano
cucina
Pasta con i carciofi, la ricetta di un primo piatto veloce e sano
La pasta con i carciofi è un primo piatto leggero e sano, che si prepara in poco tempo grazie a una ricetta molto facile e veloce. Ideale per ogni pasto, anche per un pranzo al volo o una cena gustosa per non rinunciare al benessere, senza perdere troppo tempo in cucina.
Pasta con i carciofi, la ricetta di un primo veloce e sano
Ingredienti per 2 persone:
190gdi pasta corta a scelta
3carciofi
3cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1scalogno
Saleq.b.
Pepeq.b.
Formaggio pecorino romano grattugiato oppure parmigiano reggiano
Preparazione:
Per preparare questa ricetta di pasta con i carciofi molto facile e veloce, dovete cominciare dalla materia prima, ossia pulendo i carciofi se sono freschi. Prima di tutto, togliete le foglie più esterne, quelle dure e pungenti. Poi sfilettate il gambo per eliminare la parte più coriacea.
Una volta che i carciofi saranno puliti, tagliali a metà e dividili in fettine. Poi lessali in una pentola con abbondante acqua salata per almeno 10 minuti.
Nel frattempo mettete sul fuoco l’acqua della pasta, portatela a ebollizione e salatela. A parte in una tegame fate rosolare lo scalogno con un filo di olio extravergine d’oliva caldo per qualche minuto.
A questo punto aggiungete i carciofi scolati nel soffritto di olio e scalogno assieme a 3-4 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Lasciate cuocere con un coperchio sopra a fuoco basso per circa 10 minuti.
In questo lasso di tempo, l’acqua della pasta sarà arrivata a ebollizione. Versate la pasta nell’acqua bollente e lasciate cuocere per il tempo indicato.
Quando anche i carciofi saranno pronti spegnete il fuoco. Una volta cotta la pasta, scolatela e aggiungetela nella padella con il condimento a base di carciofi e lasciatela rosolare per massimo 2 minuti a fiamma bassa.
La pasta ai carciofi facile e veloce è pronta per essere impiattata e servita a tavola con una spolverata di pecorino romano grattugiato sopra oppure con del parmigiano reggiano, a piacere.