Vaccino, con il siero Pzifer il 98,2% dei sanitari dell’ospedale Niguarda ha sviluppato gli anticorpi. Il 62,6% ha invece livelli altissimi di anticorpi. Analizzato un campione di quasi 2.500 persone
Su 2.497 operatori vaccinati all’ospedale Niguarda di Milano, in due settimane dalla seconda dose il 98,4% ha sviluppato gli anticorpi attesi. Mentre il 62,6% ha livelli altissimi di anticorpi. Sono questi i primi risultati dello studio “Renaissance” realizzato dall’ospedale Niguarda in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano per valutare l’efficacia del vaccino Comirnaty di Pfizer.
La ricerca, condotta su uno dei campioni più ampi ad oggi in Italia, servirà a verificare la risposta immunitaria del personale ospedaliero. Il quale, tra gennaio e febbraio, ha ricevuto le dosi del vaccino con ulteriori controlli a tre, sei e 12 mesi dalla seconda dose per monitorare la permanenza della risposta anticorpale nel tempo. Grazie a un test di laboratorio di ultima generazione, sono stati ricercati e dosati gli anticorpi IgG diretti contro il recettore Rbd della proteina Spike.
LEGGI ANCHE: Medico vaccina il figlio, ma non ne aveva diritto: «Dose in più, non la volevo sprecare»
Ovvero quella classe di anticorpi neutralizzanti che difendono le cellule dal virus Sars-Cov-2. La risposta anticorpale riscontrata a 14 giorni dalla seconda dose è stata molto alta. Il 98.4% del totale dei vaccinati presi in esame ha sviluppato gli anticorpi attesi, mostrando titoli elevatissimi, nella maggior parte dei casi persino oltre i limiti misurabili dalle apparecchiature utilizzate. Il 62,6% del campione ha avuto una risposta superiore a 2.000 BAU (Binding Antibody Unit) per ml, il 21,6% tra 1.500 e 2.000 BAU/ml, l’11,4% presenta un titolo tra 1.000 e 1.500 BAU/ml e il 4,3% inferiore a 1.000 BAU/ml.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…