Nella giornata di oggi mercoledì le previsioni meteo del 10 marzo. Al nord l’aumento della pressione determina tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni.Al centro residui fenomeni al mattino sul versante adriatico; tempo più asciutto con ampie schiarite nel corso della giornata su tutti i settori; più nubi in Sardegna ma senza fenomeni. Al sud tempo ancora instabile con piogge e locali rovesci, specie sul versante tirrenico. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di lunedì 8 marzo 2021.
?? #allertaGIALLA domani, mercoledì #10marzo, in otto regioni.
Consulta il bollettino per conoscere il livello e le zone di allerta meteo-idro sul tuo territorio ? https://t.co/8vVcuW30s2#protezionecivile pic.twitter.com/imEXywC6AD— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) March 9, 2021
nord:
Locali annuvolamenti sui rilievi confinali del Trentino-alto adige e sull’appennnino emiliano. Prevalenza di cielo sereno sul restante settentrione con parziale aumento della nuvolosità su Valle d’Aosta nel corso della serata.
centro e Sardegna:
Molte nubi ad inizio giornata su lazio centro meridionale ed Abruzzo con residue deboli piogge, miglioramento successivo con ampi rasserenamenti. Nubi più persistenti sull’isola con deboli piogge fino al primo pomeriggio in attesa di deciso miglioramento. Prevalenza di cielo sereno sulle restanti aree.
sud e Sicilia:
Iniziale estesa nuvolosità con fenomeni diffusi, seguirà un esteso miglioramento a partire dalla Campania e Molise in estensione alle restanti aree ad esclusione di bassa Calabria ed aree tirreniche nord orientali della Sicilia dove permarrà una moderata nuvolosità con associato ancora qualche fenomeno.
temperature:
Minime in calo su arco alpino, regioni centrali, Campania, Molise e Puglia garganica. In lieve aumento su valpadana, Puglia meridionale, Calabria e Sicilia. Stazionarie sul resto del paese. Massime in calo sulle regioni meridionali peninsulari e parte tirrenica della Sicilia. In lieve aumento sul resto della penisola.
venti:
Deboli variabili al nord. In prevalenza dai quadranti settentrionali da deboli a moderati, in particolare sulle regioni adriatiche centro meridionali e su quelle ioniche.
mari:
Molto mossi mar e canale di Sardegna, tirreno meridionale, stretto di Sicilia, ionio meridionale ed adriatico meridionale. Poco mossi mar ligure ed adriatico settentrionale.
Mossi i restanti mari.