Maria Pia Abbracchio, prorettore vicario della Statale di Milano e il virologo Matteo Bassetti sconsigliano l’uso della tachipirina prima del vaccino
Prendere una tachipirina prima di vaccinarsi è sconsigliato dai medici. Come afferma Maria Pia Abbracchio, prorettore vicario alla Ricerca della Statale di Milano, «i farmaci ci sono ma vanno usati con molta attenzione. Non vanno presi in linea preventiva. La tachipirina può essere assunta dopo il vaccino se compare la febbre, ma non prima. Tra l’altro gli anti-infiammatori possono avere effetti collaterali per chi non li ha mai presi». La raccomandazione della dottoressa è arrivata dopo le indicazioni fornite dal Ministero della Sanità in Spagna, che consigliava di prendere paracetamolo prima del vaccino.
Leggi anche:—>Coniugi scomparsi a Bolzano, Benno nascose il telefono della madre
Abbracchio mette in evidenza l’efficacia dei vaccini. «I vaccini finora si sono mostrati sicuri. Se si hanno dei problemi o dei dubbi, nelle prime 24 ore dopo la vaccinazione, va chiamato subito il centro vaccinale o il medico di famiglia. Il monitoraggio sta procedendo molto bene e bisogna fidarsi dei vaccinatori».
Bassetti:«No a tachipirina prima del vaccino Astrazeneca»
Il direttore della Clinica Malattie Infettive del San Martino di Genova Matteo Bassetti, è sulla stessa linea di Abbracchio. «È sbagliato prendere un farmaco in profilassi per evitare che un effetto avvenga, se questo effetto avviene in una percentuale ridotta di casi», spiega.
Leggi anche:—>Vaccino, al militare iniettata dose Astrazeneca: muore il giorno dopo causa arresto cardiaco. Aperta indagine
«Può avere un senso utilizzare il paracetamolo così come l’ibuprofene, l’aspirina o altro, nel momento in cui ci sono degli effetti collaterali, ma assumerlo prima che ragione ha? Fondamentalmente lo prendo prima perché, in una percentuale dell’1 o dello 0,1%, mi viene quell’effetto… Non credo abbia un grande significato».