Nel giorno dedicato alle donne, Francesco Renga ha deciso di condividere sui social l’immagine della donna più importante della sua vita, mamma Jolanda, scomparsa a 52 anni: ecco le commoventi parole del cantante.
“Questa è la fotografia che tengo nel portafoglio… è mia madre, la donna che mi ha messo al mondo. Non trovo un modo migliore per celebrare ogni donna, ogni giorno in ogni luogo.”, scrive Francesco Renga a corredo della foto di mamma Jolanda.
Un’immagine dal sapore vintage, consunta dal tempo, che conserva il ricordo fotografico di una donna che è stata il punto di riferimento principale nella vita del famoso cantante italiano.
Francesco Renga, il dolore per la scomparsa prematura della madre
Francesco Renga ha sempre parlato della sua famiglia d’origine come di un nucleo molto unito, tremendamente scosso dalla morte della madre Jolanda, quando aveva solo 52 anni. La sorella Paola, gemella, ricorda molto a Francesco la figura materna scomparsa, che ha lasciato un vuoto profondo nella vita dell’artista.
Leggi anche–>Francesco Renga, gesto d’amore per l’ex moglie Ambra: cosa è accaduto
“Lei assomiglia molto a mia madre. La perdita di mamma Jolanda è una ferita che non si è mai rimarginata. Sono stato affrontato ad affrontare questa cosa quando già ero genitore, e per lei ho scritto tantissime canzoni. È morta quando aveva solo 52 anni”. A soffrire di questa grandissima perdita era stato soprattutto il padre di Francesco, scomparso lo scorso ottobre dopo una lunga battaglia contro l’Alzheimer: in lui sopravviveva solo il ricordo della moglie.
Francesco e Ambra, uniti nell’amore per i figli
Alla madre Jolanda Francesco rivolge spesso un pensiero sui suoi profili social, e a lei sono ispirati alcuni dei brani più belli del suo repertorio, come Tracce di Te, e la meravigliosa Angelo, canzone con la quale vinse il Sanremo condotto da Paolo Bonolis. Jolanda è il nome che il cantante ha deciso di dare alla figlia maggiore, la prima nata dall’amore con Ambra Angiolini, che ha oggi 17 anni: “I miei figli sono grandi. Quando metto a letto mia figlia è l’unico momento in cui si lascia un po’ andare, io ne approfitto e la coccolo. Adesso è alta quanto me. A 2 anni e mezzo mi manipolava già, una cosa vergognosa. Il maschio, invece, è sempre stato più semplice da trattare. Sono molto presente con loro”, ha detto il cantante.
Leggi anche–>Ambra Angiolini: “Momento di disperazione totale, Francesco Renga…”
Dopo la fine del rapporto con Ambra, i due sono rimasti in ottimi rapporti e hanno continuato a mantenere un legame solido per il bene dei figli, che è sempre stato al centro dei loro pensieri. “C’è un bel rapporto in funzione dei nostri figli. Cerchiamo di alternarci, loro non sono mai da soli o con estranei. La separazione è stata molto dolorosa, per loro per primi. L’abbiamo superata in maniera egregia grazie a questo legame che c’è sempre stato, l’attenzione che abbiamo avuto nei confronti dei nostri figli”, conferma Renga. Francesco ha così voluto conservare anche nella sua famiglia quel clima di amore e serenità nel quale è stato cresciuto, grazie alla dolcezza e alla bontà d’animo di mamma Jolanda, che resta la sua guida quotidiana.