Il ritmo della campagna del vaccino continua a procedere a rilento si parla di intensificare e allargare il numero delle dosi da distribuire
Si torna a parlare di lockdown e di un ritmo della campagna vaccinale che per il momento non è ancora all’altezza delle necessità. E mentre molti paesi cominciano a pensare di produrre in proprio il vaccino e di uscire dalle strategie dell’UE, in Italia si parla di ‘alzare il ritmo’.
Ne ha parlato anche Giovanni Rezza, direttore della prevenzione del Ministero della Salute, durante l’audizione in Commissione Igiene e Sanità del Senato sui vaccini anti Covid-19.
“La necessità è quella di fare un salto di qualità – dice Rezza – di recente abbiamo messo a punto insieme alla Fondazione Bruno Kessler un modello matematico per capire quando potremo tornare a una pseudo-normalità. Se assumiamo che il vaccino protegga dall’infezione per almeno per 2 anni, vaccinando 240mila persone al giorno riusciremo in 7-15 mesi a tornare alla normalità”.
Ma i numeri per il momento sono considerevolmente inferiori.
LEGGI ANCHE > Vaccino Takis-Rottapharm, iniziano da Monza i test sull’uomo
Il tutto senza abbassare la guardia nel campo della prevenzione e del contenimento del virus. “Il risultato sarà possibile solo con un numero di vaccinazioni elevato e mantenendo il contenimento, le distanze sociali e tutte le precauzioni prese fin qui” spiega Rezza.
Alcune regioni si apprestano a entrare nella seconda fase della campagna. Ma la maggior parte dei territori è ancora molto indietro: “Entro dopodomani porteremo alla Conferenza Stato-Regioni nuove raccomandazioni sui gruppi target da vaccinare in una logica di priorità. Tra questi genitori di bambini immunodepressi, ospiti e gestori di comunità”.
Ma tutto dipenderà dalla disponibilità di vaccini e dalla capacità della rete di procedere alla somministrazione.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…