USA, i cani di Biden sono aggressivi: allontanati dalla Casa Bianca

Bizzarro episodio a margine dell’insediamento del nuovo presidente della repubblica statunitense Joe Biden per via dei suoi pastori tedeschi

Joe Biden
Joe Biden, insediato da due mesi alla Casa Bianca (Getty Images)

È tradizione consolidata quella che il nuovo Presidente della Repubblica americano insedi, insieme alla moglie e ai figli anche un animale domestico. Quasi sempre un cane. Il quale diventa a suo modo uno dei simboli della stessa Casa Bianca.

Biden e i cani della Casa Bianca

La tradizione si perde fino ai tempi di Giorgio Washington, il primo a ospitare numerosi cani e gatti durante il suo lungo mandato. Ma ci furono anche pappagalli, un alligatore, un montone, alcuni cavalli, un aquila e quello che era forse il più famoso di tutti, Old Bob il vecchio cavallo di Abramo Lincoln che insieme al suo cane Fido fu un vero e proprio simbolo del presidente americano storicamente più importante. Old Bob gli sopravvisse e partecipò al suo funerale.

LEGGI ANCHE > Biden: «Trump è inaffidabile». E non vuole più dargli novità su intelligence

Champ e Major

Anche Joe Biden ha due cani, due pastori tedeschi che il nuovo presidente americano ha adottato in un ricovero. Champ è arrivato nella sua casa di Wilmingon, Delaware, fin dal gennaio 2018. A lui tre anni fa si è aggiunto Major, un altro pastore alsaziano maschio.

Sarebbe stato proprio Major a causare un vero e proprio incidente diplomatico dimostrando una certa aggressività nei confronti di un addetto alla sicurezza del presidente che sarebbe stato morsicato. Major evidentemente non ha accettato volentieri il trasferimento dal Delaware, dove viveva con la famiglia di Biden. A quanto pare, la Casa Bianca non gli piace. Pare, riferisce la CNN, che non sopporta gli uomini in divisa e il via vai di elicotteri.

Anche in qualche altra occasione aveva reagito male, abbaiando e ringhiando, sia ai giornalisti che al personale. Di qui la decisione di riportarlo a casa, nella residenza privata del presidente.

LEGGI ANCHE > Trump chiama i suoi a raccolta: “Il nostro viaggio non è finito”Bidem

Biden, Champ
Una rara immagine di Champ, il pastore tedesco, dodici anni, di Joe Biden /(Getty Images)

Un animale per Biden

Ma il fatto che Donald Trump non avesse alcun animale alla Casa Bianca viene ritenuto un motivo interessante dal punto di vista della comunicazione istituzionale per Biden che, a questo punto, potrebbe correre ai ripari e adottando un cane per consolidare la tradizione.

Gli ultimi animali alla Casa Bianca furono quelli di Barack Obama che era solito portare fuori i suoi cani da riporto portoghesi, Bo e Sunny, nei giardini della residenza presidenziale.

Gestione cookie