Loredana Bertè è indubbiamente una delle artiste più apprezzate e seguite in Italia. Nel corso degli anni ha stupito grazie ai suoi brani ma anche con le sue interpretazioni e ancora oggi continua a farlo.
Sorella di Mia Martini, altra voce storica del panorama musicale italiano, Loredana ha debuttato nel mondo dello spettacolo nel 1965 e da allora non si è più fermata ottenendo grandi successi e facendo esperienze incredibili. Ma scopriamo di più, ecco alcune curiosità sulla regina del rock italiano.
Inizialmente Loredana ha debuttato come ballerina al Piper Club, una delle più famose discoteche di Roma, dove ha anche conosciuto Renato Zero.
Nel 1966 è entrata a far parte della compagnia Collettoni e Collettini che accompagnava Rita Pavone durante il suo Tour. Grazie a questa prima importante esperienza, la Bertè lavora con registi come Don Lurio e Gino Landi. Inoltre è proprio durante una tappa a New York che assiste al musical rock Hair e decide di presentarsi ai provini per lo spettacolo. Secondo quanto dichiarato dalla stessa cantante, lei non aveva intenzione di fare musica ma fu Bill Conti, noto compositore e produttore statunitense, che le propose di intraprendere questa carriera.
Per molti anni Loredana non ha mai parlato pubblicamente della propria infanzia, solo un anno dopo la morte della sorella e collega Mia, decise di sfogarsi rilasciando una lunga intervista al settimanale Oggi, in cui racconta una non semplice situazione familiare fatta di un padre violento e una madre non molto presente.
Il primo vero successo discografico della Bertè arriva con il brano Sei Bellissima, pubblicato nel 1975. La canzone è diventata un vero e proprio classico che ha segnato e continua a segnare intere generazioni. Inoltre Loredana con questa composizione ha anche superato i confini italiani arrivando all’estero, infatti nel 1997 la cantante brasiliana Vanessa Barum ha pubblicato una cover intitolata Bellissima, nel suo album di debutto.
LEGGI ANCHE—>Loredana Bertè, il rimpianto più grande: “Mi manca un figlio”
Nel 1986 all’apice del suo successo, Loredana partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo. La cantante si presenta sul palco dell’Ariston con il brano Re e un pancione che vuole mimare un gravidanza. Questa coreografia ritenuta controversa, all’epoca scatenò non poche polemiche intorno all’artista.
Loredana tornò alla kermesse nel 2008 e anche questa volta il suo brano non passò inosservato. Si trattava della canzone Musica e Parole, con testo della stessa Bertè e arrangiamenti di Alberto Radius. Dopo la prima esibizione si scopre che le musiche di Radius non sono originali e sono già state utilizzate nel 1988 per un brano della cantante Ornella Ventura. Questa situazione comportò l’esclusione della cantante dalla gara, nonostante ciò Loredana si esibì durante la serata dei duetti e durante la finale. Inoltre le venne conferito un premio alla carriera istituito dalla città di Sanremo.
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…