Il Commissario Montalbano, rivolta web per il tradimento a Livia nel finale di stagione

Il Metodo Catalanotti segna l’addio dell’eroe di Camilleri alla TV, forse. Ma se davvero è un addio, è un addio con roventi polemiche!

Luca Zingaretti Greta Scarano Il commissario Montalbano 1- meteoweek

Il Metodo Catalanotti, l’ultimo capitolo del Commissario Montalbano

Lunedì 8 marzo è andato in onda quello che viene considerato l‘episodio finale dell’avventura del Commissario Montalbano in televisione: Il Metodo Catalanotti, che è anche il titolo dell’ultimo romanzo di Andrea Camilleri ha visto alla regia lo stesso Luca Zingaretti, da sempre il volto televisivo del commissario di Vigata, a coadiuvare Alberto Sironi, regista storico della fiction, scomparso nel luglio 2019. Proprio la scomparsa di Camilleri e di Sironi è stata alla base di un sentimento comune a tutto il cast, che ha considerato chiuso il cerchio, un cerchio durato comunque vent’anni.

Il nuovo amore di Salvo Montalbano: Antonia Nicoletti

Nell’ultimo episodio, il caso da risolvere si intreccia alla storia personale del commissario che si innamora, all’improvviso e senza via di scampo, di una giovane e brillante collega della Scientifica, Antonia Nicoletti (Greta Scarano), per la quale è pronto a rivoluzionare la sua esistenza e cominciare una vita insieme. Il che significa chiudere la secolare relazione con Livia (Sonia Bergamasco), la fidanzata storica lasciata a Boccadasse. Peccato che, preso com’è dal nuovo amore per una donna giovane mentre lui è in piena mezz’età, il commissario non trovi la forza di chiudere a tu per tu con Livia ma si limiti a imbarazzanti silenzi al telefono.

Il tradimento di Livia divide i fan

La conclusione della storia d’amore che a Montalbano ma anche agli spettatori sembrava ormai logora e destinata comunque a finire, ha diviso i telespettatori, che hanno espresso il loro favore ma soprattutto il loro disappunto sul profilo Instagram della fiction di RaiUno. In molti hanno preso con favore la fine dell’amore con Livia ma ancor di più sono stati coloro che non hanno apprezzato in particolar modo la modalità in cui la storia è finita.

Luca Zingaretti Greta Scarano Il commissario Montalbano 2 – meteoweek

La delusione dei fan: “Si è comportato con Livia in modo meschino e abietto”

Alcuni telespettatori sono proprio arrabbiati con il commissario interpretato da Luca Zingaretti:Una delusione pazzesca! Mi è caduto un mito! Non era il mio amato Montalbano che conosco da 20 anni! Si è comportato con Livia in modo meschino e abietto, scaricandola dopo una vita x telefono, x una 30enne appena conosciuta, sulla quale ci si è fiondato su appena conosciuta. Dopo un giorno già aveva perso la testa e addirittura voleva vivere con lei!! Ma x favore!” scrive uno. “Montalbano ha fatto una figura orribile a lasciare Livia con un silenzio codardo -al telefono. Lui si innamora in 5 secondi di un’altra donna e alI’altra, nemmeno una spiegazione,” lamenta un altro.

“È la cosa più trash che abbia mai visto”

Mi ha deluso ..anche se montalbano è Montalbano …non mi piace come ha lasciato Livia…specialmente nella giornata della donna …tipico degli uomini,” puntualizza una telespettatrice, che non è l’unica a dispiacersi per la povera ex fidanzata: “Mi dispiace per Livia ? poverina lasciata per telefono ❤ Montalbano non si fa così ☹” oppure “Vedo che questo episodio ha diviso gli animi…. il colpo di scena che non ti aspetti… il commissario Montalbano che perde la testa in 2 giorni per una snob trentenne mi è sembrato un po’ forzato“. E c’è anche chi è molto severo: “È la cosa più trash che abbia mai visto, un ultra sessantenne che vuole andare a vivere con una trentenne e questa che risponde con un discorsetto femminista alla Freeda, ma speriamo che non ci siano altre puntate per il bene di tutti #Montalbano“.

Luca Zingaretti Greta Scarano Il commissario Montalbano – meteoweek
Gestione cookie