Nella giornata di oggi LUNEDI le previsioni meteo dell’ 8 marzo. Al nord tempo prevalentemente soleggiato; nubi in aumento e deboli nevicate tra pomeriggio e sera su Alpi occidentali. Al centro piogge, rovesci, a tratti anche intensi su Umbria e Lazio, ove sono attesi anche dei temporali; neve sull’Appennino oltre i 1200m di quota. Al sud cieli nuvolosi e prime piogge in arrivo tra Campania, Molise, alta Puglia e nord Lucania; più soleggiato in Sicilia. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di lunedì 8 marzo 2021.
?? #allertaGIALLA meteo-idro domani #8marzo su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise.
? Leggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse del #7marzo per temporali al centro ? https://t.co/GAiq5o7qRA#protezionecivile pic.twitter.com/VDeKkdFJde— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) March 7, 2021
nord:
Annuvolamenti locali sui settori alpini in intensificazione nel corso della mattinata e associati a locali deboli nevicate a partire dai 1000-1200 metri, con quota neve in calo dalla serata fino a 700-800 metri. Poco o parzialmente nuvoloso per nubi medio alte sulle restanti aree con addensamenti compatti in aumento sull’Emilia Romagna associati a locali piogge dalla serata quando la nuvolosità compatta si estenderà anche alle pianure di Lombardia e Veneto. Nubi in aumento dalla sera anche sul Piemonte occidentale e sulla Liguria.
centro e Sardegna:
Molte nubi su tutte le regioni con precipitazioni da sparse a diffuse soprattutto su Sardegna centro settentrionale, Lazio, Abruzzo e settori meridionali di Toscana, Umbria e Marche; i fenomeni risulteranno intensi, anche a carattere di rovescio e temporale sull’isola e sul Lazio.
Neve sui rilievi abruzzesi oltre i 1500 metri con quota neve in diminuzione dalla serata-nottata.
sud e Sicilia:
Iniziali condizioni di nuvolosità estesa in prevalenza medio alta ma con addensamenti di nubi più basse e compatte in graduale intensificazione e che porteranno piogge sparse e locali rovesci su Sicilia, Campania settentrionale, Molise e Puglia garganica.
Fenomeni locali sulle restanti aree con tendenza a variabilità dalla serata sulle aree tirreniche peninsulari e sul salento.
temperature:
Massime in flessione, leggera su bassa romagna, Marche, Umbria, Lazio centromeridionale, nord Campania, appennino abruzzese e molisano, più marcata su Sardegna settentrionale e Sicilia. In aumento lieve su levante ligure, triveneto, pianura emiliano-romagnola, Toscana settentrionale e cilento, più deciso lungo le coste centromeridionali adriatiche pugliesi.
Stazionarie sul rimanente territorio.
venti:
Da deboli a moderati settentrionali sulla Liguria centro occidentale. Deboli dai quadranti orientali su pianura padana, Toscana, Lazio,
Puglia, Sicilia e Sardegna con locali rinforzi sulle aree tirreniche e sulla Sicilia meridionale.
Generalmente deboli variabili sul resto del paese.
mari:
Da mossi a molto mossi stretto di Sicilia e basso ionio;
Da mosso a molto mosso al mattino il tirreno centromeridionale.
Mossi il tirreno settentrionale e gran parte del mar ligure.
Da poco mossi a mossi al largo i restanti bacini.