La ricetta dell’orata al barbecue è leggera e sana, oltre che molto veloce. Con questo metodo di cottura il pesce preserva la sua bontà e il sapore più autentico, nonché tutte le sue proprietà più benefiche.
Orata al barbecue, la ricetta veloce e leggera del pesce sulla griglia
Ingredienti:
- 1 Orata
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 limone
- 1 lime
- Sale e pepe q.b.
- 50 gr Pangrattato
- Olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaini di curry
- 1 rametto di rosmarino
Preparazione:
- Per preparare l’orata al barbecue perfetta, serve seguir pochi e semplici passaggi, che vi serviranno a cucinare questo pesce in maniera veloce, sana e leggera. L’ideale sarebbe acquistare un’orata che sia già pulita.
- Iniziate preparando il condimento del pesce, ossia un intingolo che andrete a spennellare sull’orata prima di servirla in tavola. Versate in una ciotola abbondante olio extravergine d’oliva, poi unite il prezzemolo tagliato al coltello e tritato grossolanamente, del sale, l’aglio tritato finemente oppure in polvere e anche un cucchiaio di succo di limone. Ora mescolate bene gli ingredienti tra di loro e tenete la salsa da parte.
- A questo punto passate alla farcitura. In una ciotola unite il prezzemolo tritato al coltello, il pangrattato, il curry, l’aglio in polvere, il pepe e il sale a piacere, poi anche abbondante olio extravergine d’oliva e la scorza grattugiata di mezzo lime. Mescolate e amalgamate per bene gli ingredienti tra di loro.
- Ora poggiate l’orata su un tagliere e riempitene il ventre con la farcitura, che avete appena preparato, aiutandovi con un cucchiaio, in modo che il pesce risulti bello imbottito.
- A seguire predisponete il barbecue per una cottura con una brace viva, infatti le orate alla griglia richiedono una temperatura di molto elevata. Passate un filo d’olio sulla griglia e posizionate l’orata sopra la graticola.
- Il tempo di cottura dell’orata alla griglia è di circa 5 minuti per ogni lato, quindi è molto veloce. L’orata sarà pronta quando la pelle formerà una crosticina dorata e croccante.
- Una volta cotta, levate l’orata dalla griglia e servitela intera immediatamente in tavola, ricordandovi di spennellarla con un rametto di rosmarino e con l’intingolo che avete preparato all’inizio della ricetta.
LEGGI ANCHE>>> Pesce spada impanato, la ricetta di un secondo di pesce facile e sano