HomecucinaTorta Mimosa, una dolce ricetta per celebrare la Festa della Donna
cucina
Torta Mimosa, una dolce ricetta per celebrare la Festa della Donna
La Torta Mimosa è un grande classico per celebrare la Festa della Donna l’8 marzo, e la sua ricetta è semplice ma il procedimento mediamente lungo richiede concentrazione e pazienza. Ma, alla fine, otterrete un dolce che merita tutto il suo lavoro e l’attesa!
Torta Mimosa, la ricetta perfetta per la Festa della Donna
Ingredienti per una torta per 8 persone:
Per il pan di spagna
5 uova
200 g di zucchero semolato
200 g di farina 00
1/2 bustina di lievito in polvere vanigliato per dolci
Per la bagna e il ripieno
1/2 bicchiere d’acqua
350 g di ananas sciroppato con il succo
Per la crema di farcitura
500 ml di latte parzialmente scremato
2 uova
Buccia di 1 limone
4 cucchiai di zucchero semolato
4 cucchiai di farina 00
200 ml di panna montata zuccherata
Preparazione:
Per preparare la ricetta golosa del classico dolce per celebrare la Festa della Donna l’8 marzo, ossia la famosa e colorata Torta Mimosa, cominciate dal pan di spagna. Rompete le uova in una ciotola e frullatele con una frusta elettrica, poi aggiungete via via prima lo zucchero semolato, poi la farina poco alla volta. Unite anche il lievito in polvere e mescolate bene.
Adesso versate l’impasto così ottenuto in una teglia con un diametro di 24 cm imburrato e infarinato. Mettete a cuocere il pan di spagna in forno già caldo a 170°C per 35-40 minuti se il forno è ventilato, oppure a 180°C per per gli stessi minuti se in forno statico.
Mentre il pan di spagna è in forno per la cottura, preparate la crema pasticcera. Mettete a scaldare in un pentolino il latte con la buccia di limone.
In un’altra pentola invece rompete le uova e aggiungete 4 cucchiai di zucchero e 4 cucchiai di farina. Sbattete con una frusta a mano per bene in modo da eliminare i grumi. Quando il latte sarà caldo, togliete la buccia di limone e versatelo a filo nella pentola contenente le uova, mescolate ora bene sempre con la frusta. Riportate poi la pentola sul fuoco e lasciate addensare la crema sempre mescolando con la frusta a fuoco lento. Quando notate che la crema si addensa, toglietela subito dal fuoco e lasciatela raffreddare.
Tornate al pan di spagna. Quando è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare, poi tagliatelo in tre dischi. Prendete il disco centrale, rimuovete il bordo e tagliatelo per ricavare dei cubetti di pan di spagna che serviranno per la decorazione a forma di mimosa.
Ora pensate alla crema per la farcitura. Montate la panna zuccherata e aggiungetela alla crema pasticcera raffreddata. Mescolate poi con una frusta elettrica e aggiungete al suo interno l’ananas che avrete sgocciolato e tagliato a pezzetti. Ora allungate il succo dell’ananas con mezzo bicchiere d’acqua.
E’ arrivato il momento di assembrare la torta. Prendete il primo disco di pan di spagna sottostante e bagnatelo con la bagna a base di succo di ananas e acqua, poi versate sopra la crema e riponete con cura l’ultimo disco di pan di spagna, quello più superficiale, rovesciato, bagnate anch’esso con la bagna di ananas e infine ricoprite tutta la torta su tutti i lati, compresi i bordi, con la crema rimasta.
Ricoprite tutta la torta con la decorazione di cubetti di pan di spagna. La Torta Mimosa per la Festa della Donna è pronta, ma servitela solo dopo averla fatta riposare in frigorifero per circa 2-3 ore.