Emergenza Covid, preoccupa l’andamento della pandemia in Italia: il Cts consiglia misure più stringenti, si va verso la chiusura delle scuole. Ecco le disposizioni relative agli istituti di ogni ordine e grado Regione per Regione.
Continua a preoccupare l’andamento dell’epidemia nel nostro Paese. Le nuove varianti di Covid-19 diventano sempre più aggressive, tanto che l’RT è salito a 1,06. Il bollettino del ministero della Salute di oggi, 6 marzo 2021, dichiara 23.641 nuovi contagi e 307 decessi. Sono 355.024 i tamponi molecolari e antigenici effettuati nelle ultime 24 ore (rispetto ai stati 378.463 di ieri). Il tasso di positività è salito al 6,6%, in aumento di 0,3 rispetto al 6,3% di ieri.
Data la situazione attuale, che si mostra come variegata a seconda delle aree nazionali, le Regioni stanno agendo e rispondendo all’emergenza in maniera relativamente autonoma, almeno per quanto riguarda la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Come stabilito dal nuovo Dpcm, tutte le scuole in zona rossa dovranno rimanere chiuse. A partire dal 6 marzo viene infatti prevista per le aree più a rischio la sospensione dell’attività in presenza (comprese le scuole dell’infanzia ed elementari), sebbene rimanga garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.
Per ciò che riguarda le fasce arancioni, invece, le scuole potranno chiudere in tre casi: se si trovano in aree in cui devono essere adottate misure più stringenti contro le nuove varianti di Covid; se si trovano nelle zone dove vengono registrati 250 contagi ogni 100mila abitanti nell’arco di 7 giorni; nel caso in cui si verifichi una situazione di peggioramento del quadro epidemiologico di tipo eccezionale.
Nelle zone gialle, le scuole possono chiudere in tre casi: se si trovano nelle aree in cui devono essere adottate misure più stringenti contro le nuove varianti di Covid; se si trovano nelle zone in cui vengono registrati più di 250 contagi ogni 100mila abitanti nell’arco di 7 giorni; nel caso in cui si verifichi una situazione di peggioramento del quadro epidemiologico di tipo eccezionale. Aperte le scuole di ogni ordine e grado, invece, nelle zone bianche.
Ecco la situazione nelle varie Regioni.
LEGGI ANCHE: Positiva al Covid, volontaria Croce Rossa 23enne in rianimazione: è grave
LEGGI ANCHE: Vaccini, nel Lazio da metà marzo arriva il certificato per i cittadini
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…