Un uomo armato ha tentato di penetrare questa mattina in una scuola ebraica di Marsiglia: secondo informazioni di Radio France Bleu Provence, l’uomo ha estratto un coltello ed ha tentato di accedere prima all’interno della scuola Yavné ma è stato respinto dagli agenti della sicurezza. Si è poi diretto in un alimentari kasher, situato nelle vicinanze, ed è stato bloccato dagli stessi agenti che gli avevano impedito di accedere alla scuola.
È accaduto questa mattina intorno alle 8.15, alla vigilia di Shabbat. Un uomo armato di un coltello ha tentato di penetrare all’interno della scuola ebraica Yavné, lungo Boulevard Barry, nel 13/o arrondissement di Marsiglia. Grazie all’intervento degli agenti di sicurezza è stato respinto ma a quel punto si è diretto verso un alimentari kasher ubicato nelle vicinanze della scuola. È stato quindi bloccato dagli stessi agenti che gli avevano impedito l’accesso alla scuola.
Nessuno è rimasto ferito e gli studenti sono stati tutti confinati all’interno della scuola, in attesa che intervenissero le forze dell’ordine. La prefettura di polizia ha dato istruzioni per rafforzare immediatamente la sicurezza intorno ai siti della comunità ebraica di Marsiglia, con pattugliamenti delle forze di polizia e dei militari dell’operazione antiterrorismo Sentinelle mentre a presidio della scuola si è posizionata una pattuglia della Police Nationale.
? Le pire a peut-être été évité sur le boulevard Barry (#Marseille 13e), ce matin à 8h. Un homme d’une soixantaine d’années a été arrêté un couteau à la main à proximité de l’école juive Yavné pic.twitter.com/UrX0QUmXJr
— La Provence (@laprovence) March 5, 2021
LEGGI ANCHE: Precipita dal dodicesimo piano, fattorino salva bimba di 3 anni [VIDEO]
In un tweet, il Consiglio rappresentativo delle istituzioni ebraiche di Francia (Crif), ha denunciato il “tentativo di attacco al coltello in un’alimentari kasher vicino ad una scuola ebraica a Marsiglia” e ha reso omaggio “all’azione degli agenti di sicurezza della scuola e della polizia che hanno scongiurato un nuovo dramma”. Al tweet viene aggiunto l’hashtag #stopantisemitisme, stop antisemitismo.
Tentative d’attaque au couteau dans une épicerie cacher près d’une école juive à Marseille. Le @Crif salue l’action des agents de sécurité de l’école et de la police qui ont évité un nouveau drame. #stopantisemitisme
— CRIF (@Le_CRIF) March 5, 2021