L’Rt medio nazionale è salito, reggiungendo quota 1,06 dallo 0,99 della scorsa settimana. Secondo quanto si apprende dall’esame della cabina di Regia che sta analizzando i dati del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute che sarà presentato nel pomeriggio.
Veneto in zona arancione
L’annuncio del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia: “Siamo zona arancione, me l’ha confermato il ministro e posso dirlo”, e ha poi aggiunto: “E il dato che ci ‘spara’ in arancione è l’esempio della velocità del virus”.
“Dobbiamo evitare – ha proseguito Zaia – ogni forma di assembramento, e non mi si venga a dire che alcuni assembramenti sono ‘utili per vivere’. Faccio appello agli anziani per la programmazione della spesa. Non serve un’ordinanza per dire che si vada al negozio in ore lavorative. Usare la mascherina non è optional, spesso la si usa male, col naso fuori è come non averla”. Zaia ha quindi ribadito che “siamo di fronte a una variante che è dal 43% al 100% più contagiosa. Il contatto col virus quotidiano ce l’abbiamo tutti, evitiamo di metterci sotto l”effetto doccia’. Non è un problema delle istituzioni – ha concluso – ma di tutti noi”.