L’umiltà ci fa vedere ciò che il mondo scarta, la vera bellezza: la verità dell’amore e del Vangelo che Gesù ci aiuta a vivere.
In te, Signore, mi sono rifugiato, mai sarò deluso.
Scioglimi dal laccio che mi hanno teso,
perché sei tu la mia difesa. (Sal 30,2.5)
Eccolo! E’ arrivato il signore dei sogni! Orsù, uccidiamolo!
Dal libro della Gènesi
Gen 37,3-4.12-13.17-28
Israele amava Giuseppe più di tutti i suoi figli, perché era il figlio avuto in vecchiaia, e gli aveva fatto una tunica con maniche lunghe. I suoi fratelli, vedendo che il loro padre amava lui più di tutti i suoi figli, lo odiavano e non riuscivano a parlargli amichevolmente.
I suoi fratelli erano andati a pascolare il gregge del loro padre a Sichem. Israele disse a Giuseppe: «Sai che i tuoi fratelli sono al pascolo a Sichem? Vieni, ti voglio mandare da loro». Allora Giuseppe ripartì in cerca dei suoi fratelli e li trovò a Dotan.
Essi lo videro da lontano e, prima che giungesse vicino a loro, complottarono contro di lui per farlo morire. Si dissero l’un l’altro: «Eccolo! È arrivato il signore dei sogni! Orsù, uccidiamolo e gettiamolo in una cisterna! Poi diremo: “Una bestia feroce l’ha divorato!”. Così vedremo che ne sarà dei suoi sogni!».
Ma Ruben sentì e, volendo salvarlo dalle loro mani, disse: «Non togliamogli la vita». Poi disse loro: «Non spargete il sangue, gettatelo in questa cisterna che è nel deserto, ma non colpitelo con la vostra mano»: egli intendeva salvarlo dalle loro mani e ricondurlo a suo padre.
Quando Giuseppe fu arrivato presso i suoi fratelli, essi lo spogliarono della sua tunica, quella tunica con le maniche lunghe che egli indossava, lo afferrarono e lo gettarono nella cisterna: era una cisterna vuota, senz’acqua.
Poi sedettero per prendere cibo. Quand’ecco, alzando gli occhi, videro arrivare una carovana di Ismaeliti provenienti da Gàlaad, con i cammelli carichi di rèsina, balsamo e làudano, che andavano a portare in Egitto.
Allora Giuda disse ai fratelli: «Che guadagno c’è a uccidere il nostro fratello e a coprire il suo sangue? Su, vendiamolo agli Ismaeliti e la nostra mano non sia contro di lui, perché è nostro fratello e nostra carne». I suoi fratelli gli diedero ascolto.
Passarono alcuni mercanti madianiti; essi tirarono su ed estrassero Giuseppe dalla cisterna e per venti sicli d’argento vendettero Giuseppe agli Ismaeliti. Così Giuseppe fu condotto in Egitto.
Parola di Dio
R. Ricordiamo, Signore, le tue meraviglie.
Il Signore chiamò la carestia su quella terra,
togliendo il sostegno del pane.
Davanti a loro mandò un uomo,
Giuseppe, venduto come schiavo. R.
Gli strinsero i piedi con ceppi,
il ferro gli serrò la gola,
finché non si avverò la sua parola
e l’oracolo del Signore ne provò l’innocenza. R.
Il re mandò a scioglierlo,
il capo dei popoli lo fece liberare;
lo costituì signore del suo palazzo,
capo di tutti i suoi averi. R.
Costui è l’erede. Su, uccidiamolo!
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 21,33-43.45
In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo:
«Ascoltate un’altra parabola: c’era un uomo che possedeva un terreno e vi piantò una vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano.
Quando arrivò il tempo di raccogliere i frutti, mandò i suoi servi dai contadini a ritirare il raccolto. Ma i contadini presero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono. Mandò di nuovo altri servi, più numerosi dei primi, ma li trattarono allo stesso modo.
Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. Ma i contadini, visto il figlio, dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità!”. Lo presero, lo cacciarono fuori dalla vigna e lo uccisero.
Quando verrà dunque il padrone della vigna, che cosa farà a quei contadini?».
Gli risposero: «Quei malvagi, li farà morire miseramente e darà in affitto la vigna ad altri contadini, che gli consegneranno i frutti a suo tempo».
E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture:
“La pietra che i costruttori hanno scartato
è diventata la pietra d’angolo;
questo è stato fatto dal Signore
ed è una meraviglia ai nostri occhi”?
Perciò io vi dico: a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti».
Udite queste parabole, i capi dei sacerdoti e i farisei capirono che parlava di loro. Cercavano di catturarlo, ma ebbero paura della folla, perché lo considerava un profeta.
Parola del Signore
Ci sono due elementi che si possono individuare in questa parabola: il primo è il concetto del dono. Quando Dio ci affida un dono, una responsabilità, si aspetta che chi lo ha ricevuto, prima o poi, produca i frutti di salvezza che Dio aveva pensato. Ogni dono infatti, non è per orgoglio personale o per chissà quale merito proprio ma, insieme ai propri sforzi, è volontà di Dio.
Se sapessimo quanto Dio opera e permette, e quanto poco contano i nostri sforzi, avremmo un atteggiamento diverso nei confronti d tutto ciò che abbiamo. Lo considereremmo un dono prezioso. Se noi abbiamo molto ed altri molto poco, non è perché siamo chissà quanto migliori o più fortunati, ma è affinché possiamo mettere a frutto per gli altri e per il Regno di Dio ciò che lui ci ha donato. Come? Seminando frutti di amore e divenendo noi stessi dono per gli altri, e non geloso tesoro di noi stessi o invidiando chi ha più di noi. Dio ha dato a tutti secondo la giusta misura.
Questa parabola rappresenta inoltre l’infedeltà e la violenza dell’uomo che non solo non ascolta chi cerca di riportarlo a Dio, ma riesce in un certo senso ad “uccidere” Dio, nel proprio cuore e nelle fattezze di Gesù. Egli ce ne spiega il motivo: il possesso. La bramosia di possedere e di essere sempre di più porta l’uomo ad uccidere Dio, a estrometterlo dalla propria vita, a non ascoltare niente e nessuno se non il desiderio sfrenato di dare sfogo alla propria libertà lontana dall’amore. A chi fa questo, dice Gesù, non può essere dato il suo regno! L’antidoto a tutto ciò è l’umiltà che ci fa vedere, in ciò che il mondo scarta, la vera bellezza: la verità dell’amore e del Vangelo che Gesù ci aiuta a vivere.
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