Uno studio effettuato con un supercomputer ha dimostrato che usare una doppia mascherina migliora di poco la capacità filtrante.
Indossare una mascherina o due mettendole una sopra l’altra? Il Cdc americano ha recentemente raccomandato di ricorrere alla doppia mascherina: una di tessuto da mettere insieme alla chirurgica. In realtà, per proteggersi dal Covid-19 basterebbe indossare correttamente una sola mascherina.
LEGGI ANCHE: Covid, trovato virus negli occhi nel 57,1% dei pazienti. Lo studio
A sostenerlo è uno studio dell’Istituto giapponese Riken basato su delle simulazioni del supercomputer Fugaku. Sono stati simulati gli effetti di un colpo di tosse in una persona che indossa una mascherina con o senza quella di supporto in tessuto. I risultati hanno dimostrato che se si usa la mascherina chirurgica, nel momento in cui una persona tossisce viene trattenuto l’85% dei droplet. Se questa però non è indossata correttamente, la percentuale scende a 69%.
LEGGI ANCHE: Ha un malore mentre attraversa sulle strisce pedonali. Muore a 37 anni
Con l’aggiunta di una mascherina di uretano (materiale plastico molto simile alla gomma), vengono trattenute l’89% delle goccioline. Il risultato, dunque, non è poi così diverso. Makoto Tsubokura, uno degli studiosi, spiega: «La cosa importante è indossare la singola mascherina in modo corretto e ricordare che questi dispositivi hanno una efficacia limitata. Vanno usati insieme alle altre misure come il lavaggio delle mani, la ventilazione adeguata e il distanziamento sociale».
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…