Boom di richieste per il progetto “Case a 1 euro” a Cinquefrondi (Reggio Calabria) per ridare vita al centro storico del paese
Boom di richieste per “Case a 1 euro”, progetto varato dal Comune di Cinquefrondi (Reggio Calabria), dove al prezzo simbolico di un euro, appunto, vengono ceduti gratuitamente immobili abbandonati e molto vecchi che si trovano nel centro storico del paese. Già assegnate le prime abitazioni, dopo aver valutato le migliaia di richieste pervenute.
Lo fa sapere il sindaco Michele Conia con la consigliera Francesca Ieraci:«Richieste sopraggiunte da ogni parte del mondo, tra il forte entusiasmo e la voglia di impegnarsi a veder ‘risorgere’ una parte di storia, la nostra. I proprietari, con la mediazione delle agenzie che si sono rese disponibili, espleteranno tutti gli adempimenti burocratici affinché le case diventino, a tutti gli effetti, proprietà degli acquirenti».
Leggi anche:—>Aumentano i casi di Covid, Galli è preoccupato: “Difficile che la tendenza si arresti”
Obiettivo del progetto è ridare vita al centro storico del paese, abbandonato ormai da tanto tempo, e dare valore a luoghi che in passato hanno rappresentato l’anima del luogo e far sì che diventi un centro turistico e culturale, nonché luogo di incontro.
Leggi anche:—>Emergenza Covid, addio primule: nuovi drive-in per accelerare le vaccinazioni
Conia e Ieraci spiegano inoltre che Cinquefrondi «ha anche ottenuto due grandi finanziamenti che mirano alla ricostruzione e alla rivalutazione della parte storica del paese. I tre progetti, insieme, costituiscono un’importante occasione di sviluppo dal punto di vista economico e sociale. Cinquefrondi diventerà, infatti, la nuova casa di cittadini provenienti da tutte le parti del mondo, creando una crescita costruttiva e migliorativa per tutta la popolazione. Sarà pronta ad accogliere tutti con il calore e la disponibilità che, da sempre, ha contraddistinto il nostro modo di essere. Diventerà città del turismo e della cultura».