La ricetta del pesce spada impanato alla siciliana è semplice e, come da tradizione, rispetta tutta la genuinità della materia prima, arricchendola con sapori decidi ma delicati allo stesso tempo e valorizzandone la portata nel piatto.
Ingredienti per 2 persone:
- 2 fette di pesce spada
- 1 manciata di prezzemolo
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 cucchiaio di grana padano grattugiato
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- 100 g di mollica di pane grattugiata
- 1 spicchio di aglio
Preparazione:
- Per preparare la ricetta di questo piatto succulento a base di pesce spada impanato secondo tradizione siciliana, cominciate ponendo le fette di pesce spada in una terrina e poi condite con un pizzico di sale. Adesso conditele anche con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e poi lasciatele a riposo a marinare per una decina di minuti.
- In un’altra terrina nel frattempo mettete la mollica di pane fresco e unitela al prezzemolo che avrete lavato e asciugato. A questo punto aggiungete anche il grana padano grattugiato e a seguire il pecorino.
- Prendete lo spicchio di aglio e privatelo dell’anima interna, poi andate ad aggiungerlo agli altri ingredienti nella terrina. Aggiungete infine anche i pinoli. Ora passate tutto al mixer fino a quando otterrete un’impanatura fina e omogenea. Una volta che la panatura sarà pronta, toglietela dal mixer e versatela in un’altra terrina.
- Adesso sgocciolate il pesce spada dall’olio in cui si trovava e passatelo su ambo i lati nella panatura facendola aderire bene sulle fette. Traferite le fette panate su una teglia e fate cuocere in forno già caldo a 220° C per 5 minuti.
- Quando il pesce spada sarà cotto, sfornatelo e servitelo ancora caldo e bello croccante.
- Il pesce spada impanato alla siciliana è pronto per essere gustato.
LEGGI ANCHE >>> Ricetta sana e gustosa | Pesce spada in salsa rosata light