Gnocchi light al pesto, una ricetta sana e gustosa per ogni occasione

Un’idea veloce ma sana e gustosa per cena o per pranzo? E’ la ricetta degli gnocchi verdi al pesto, un’alternativa ideale per ogni pasto e per ogni occasione. Pochi ingredienti, pochi passaggi e sul tavolo avrete un piatto light senza rinunciare al nutrimento e alla bontà.

gnocchi al pesto la ricetta light
Gnocchi light al pesto

Gnocchi al pesto light, la ricetta facile ideale per ogni occasione

Ingredienti:

  • 250 g di gnocchetti freschi
  • 1 ricotta fresca
  • 1 mozzarella
  • 50 g di pesto
  • 2 cucchiai di pinoli tostati
  • Parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 spolverata di pepe a piacere

Preparazione:

  1. Per preparare la ricetta di un bel piatto di gnocchi light al pesto, i passaggi Da eseguire sono pochi, semplici ma essenziali. E il risultato sarà sorprendente.
  2. Innanzitutto cominciate con un’azione basilare, ossia fate bollire l’acqua in una pentola capiente, poi salatela e versate gli gnocchetti. Lasciateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione, in genere pochissimi minuti.
  3. Nel frattempo accendete il forno alla modalità grill.
  4. A parte mescolate la ricotta con il pesto e aggiungete la mozzarella che avrete tagliato a dadini. Unite anche metà dei pinoli che avrete leggermente tostato in una pentola antiaderente.
  5. Fate molta attenzione agli gnocchi, poiché il loro tempo di cottura è molto più breve della pasta asciutta. Quando saranno cotti, scolateli bene e metteteli in una pirofila da forno, poi aggiungeteci il condimento a base di pesto, ricotta e mozzarella preparato precedentemente, mescolate bene e sopra in superficie cospargete con i pinoli rimasti. Infine spolverate il tutto con del parmigiano reggiano grattugiato e un pizzico di pepe a piacere.
  6. Infornate la pirofila e passatela sotto il grill fino a quando il parmigiano grattugiato in superficie formerà una crosta dorata.
  7. Gli gnocchi al pesto light sono pronti dopo pochi minuti e perfetti per essere serviti e gustato subito, ancora ben caldi.

LEGGI ANCHE >>> Gnocchi doppio gusto con spinaci e ricotta

Gestione cookie