In arrivo, in giornata, il nuovo Dpcm contenente le misure anti-covid, firmato da Mario Draghi. Il premier è in riunione, a palazzo Chigi, con i ministri e gli esperti in vista. Hanno partecipato a tale incontro anche i ministri Roberto Speranza, Maria Stella Gelmini, Daniele Franco, Patrizio Bianchi, Giancarlo Giorgetti, Dario Franceschini, Stefano Patuanelli, Elena Bonetti. Sono presenti il coordinatore del Cts Agostino Miozzo, il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro e il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli.
Nella cabina di regia è stata espressa la preoccupazione per l’alta contagiosità delle varianti Covid, si apprende da diverse fonti di governo al termine della riunione. Diversamente da come eravamo abituati con Conte, Draghi non terrà alcuna conferenza stampa per informarci sulle nuove misure. Tra quest’ultime, il problema principale riguarda le scuole: tenerle aperte o chiuse? L’idea, confermata da diverse fonti di governo, sarebbe di chiudere gli istituti automaticamente in zona rossa e dare la facoltà nelle altre aree di chiudere gli istituti se, a livello locale, in zona gialla o arancione poco importa, si raggiungono 250 casi ogni 100mila abitanti. La decisione sarebbe dunque rinviata ai governatori e ai sindaci. Questa soluzione recepisce in sostanza le indicazioni del Cts sulle scuole che chiedeva ulteriori restrizioni nella aree con molti contagi e porta alla chiusura anche delle elementari e delle medie, con il ritorno alla didattica a distanza, nelle aree ad alto contagio.
Leggi anche: Arcuri, Mario Draghi segue davvero la scia del cambiamento?
Per quanto riguarda il resto delle misure, l’elenco delle restrizioni presenti nel nuovo Dpcm non dovrebbe essere una sorpresa:
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…