I carciofi fritti sono un classico della cucina di numerose tradizioni culinarie italiane, sono un modo diverso per cucinare questo vegetale così importante per la salute e una dieta sana. Con questa ricetta i carciofi possono diventare anche un piatto goloso e sfizioso per un pasto diverso. La preparazione è veramente molto semplice, ma il risultato croccante e morbido allo stesso tempo vi regalerà una piacevole sorpresa al palato.
Carciofi fritti croccanti, la ricetta per un piatto delizioso
Ingredienti:
- 120 g di formaggio morbido tipo Galbanino
- 8 carciofi
- 2 uova
- Pangrattato q.b.
- Farina q.b.
- Olio di semi di mais
- Sale e pepe q.b.
- Succo di limone
- Prezzemolo tritato
Preparazione:
- Per preparare i carciofi fritti croccanti e gustosi, cominciate lavando e pulendo i carciofi, facendo attenzione a eliminare le foglie esterne, la peluria interna e anche le punte dure. Il cuore del gambo andrà bene dopo che lo avrete sfilettato per bene.
- Prendete i carciofi e lasciateli in acqua e limone, mentre nel frattempo vi occupate degli altri ingredienti. In un piatto mettete della farina, in un altro mettete il pangrattato e in una ciotola sbattete uova assieme a sale, prezzemolo tritato e pepe.
- Prendete i carciofi che avevate lasciato in acqua e limone, scolateli bene, apriteli e riempiteli con i dadini di formaggio morbido tipo Galbanino.
- A questo punto passate i carciofi nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato.
- Adesso i carciofi sono pronti per essere cucinati. Friggete i carciofi in un tegame con olio di semi caldo a fuoco medio. In questo modo la cottura dei carciofi sarà uniforme sia all’interno che all’esterno.
- Friggete i carciofi uno a uno e quando sono cotti, metteteli su carta assorbente e lasciateli asciugare per un minuto. Servite i carciofi fritti croccanti ancora caldi.
LEGGI ANCHE >>> Ricetta pratica, veloce e sana: insalata detox di radicchio rosso e carciofi