Il Vangelo agisce in noi se lo mettiamo in pratica. Se cerchiamo di essere amorevoli e misericordiosi come il Padre, che è perfetto nell’amore. Un amore che è un fatto.
La legge del Signore è perfetta,
rinfranca l’anima;
la testimonianza del Signore è stabile,
rende saggio il semplice. (Sal 18,8)
Sarai un popolo consacrato al Signore tuo Dio.
Dal libro del Deuteronòmio
Dt 26,16-19
Mosè parlò al popolo, e disse:
«Oggi il Signore, tuo Dio, ti comanda di mettere in pratica queste leggi e queste norme. Osservale e mettile in pratica con tutto il cuore e con tutta l’anima.
Tu hai sentito oggi il Signore dichiarare che egli sarà Dio per te, ma solo se tu camminerai per le sue vie e osserverai le sue leggi, i suoi comandi, le sue norme e ascolterai la sua voce.
Il Signore ti ha fatto dichiarare oggi che tu sarai il suo popolo particolare, come egli ti ha detto, ma solo se osserverai tutti i suoi comandi.
Egli ti metterà, per gloria, rinomanza e splendore, sopra tutte le nazioni che ha fatto e tu sarai un popolo consacrato al Signore, tuo Dio, come egli ha promesso».
Parola di Dio
R. Beato chi cammina nella legge del Signore.
Beato chi è integro nella sua via
e cammina nella legge del Signore.
Beato chi custodisce i suoi insegnamenti
e lo cerca con tutto il cuore. R.
Tu hai promulgato i tuoi precetti
perché siano osservati interamente.
Siano stabili le mie vie
nel custodire i tuoi decreti. R.
Ti loderò con cuore sincero,
quando avrò appreso i tuoi giusti giudizi.
Voglio osservare i tuoi decreti:
non abbandonarmi mai. R.
Siate perfetti come il Padre vostro celeste.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,43-48
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.
Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?
Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».
Parola del Signore
Gesù, che viene a compiere le Scritture, ci dice qualcosa di nuovo: non solo di amare il proprio prossimo, ma di amare proprio tutti, persino i nostri nemici. Se infatti amiamo solo quelli che ci amano, cosa facciamo di straordinario? Dio fa piovere sui giusti e sugli ingiusti, laddove la pioggia è simbolo di benedizione. Infatti Dio lascia crescere insieme buoni e cattivi, dando a tutti la possibilità di redimersi.
Se noi non facciamo quel passo in più che supera i nostri egoismi umani, e non diamo nemmeno un solo saluto a chi non ci sta simpatico o non ci è familiare, che merito ne avremo da Dio? Dov’è che il messaggio di Gesù agisce in noi e negli altri?
Il Vangelo agisce in noi se lo mettiamo in pratica. Se cerchiamo di essere amorevoli e misericordiosi come il Padre, che è perfetto nell’amore. Un amore che non è buonismo o ipocrisia, ma è un amore che è un fatto, che passa all’azione con piccoli atti di carità quotidiani, che possiamo operare mettendo in pratica dalle piccole cose, da un saluto, da una telefonata, da quello che ci ha detto di fare Gesù giorno per giorno, lui che ha dato la vita per noi.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…