GameStop fa un balzo insieme ad altre meme stocks dopo lo short squeeze verificatosi a fine gennaio. Ecco cos’è successo
Game Stop fa un balzo in avanti assieme ad altre meme stocks dopo lo short squeeze che a fine gennaio ha portato i fondi Melvin Capital e Citron a bloccare le posizioni ribassiste in grande perdita.
Oggi ha fatto un salto dell’80% e a metà pomeriggio si è stabilizzata a +50% per 140 dollari. Questo nuovo picco si potrebbe spiegare con l’annuncio della cacciata del responsabile finanziario Jim Bell che si leggerebbe come volontà dei maggiori investitori e del board di accelerare i tempi di digitalizzazione di GameStop.
A detta di Neil Wilson, capo analista di mercato per Markets.com, questo aumento improvviso sarebbe da attribuire a un tweet scherzoso ed enigmatico di Ryan Cohen, maggior azionista entrato in amministrazione a fine 2020 che ieri ha postato una foto di un gelato di McDonald’s. «Significa che Cohen aggiusterà l’azienda nel modo in cui McDonald’s ha finalmente aggiustato le sue macchine per il gelato? Chissà, sono successe cose più strane. Sembra che il pubblico di Reddit ci sia di nuovo».
Leggi anche:—>Tre ex chierichetti raccontano:«Preseminario ambiente malsano, continue avances e battute a sfondo sessuale»
Intanto Stefano Bargiacchi, senior analyst Directa Sim ha commentato questo aumento così:«Il rialzo questa volta è motivato più da una scommessa sulla crescita dei fondamentali che non dall’utilizzo del titolo per attaccare i fondi hedge che avevano posizioni short come accaduto un mese fa. Lo si deduce anche dal fatto che lo short interest, ovvero le posizioni ribassiste in relazione al flottante, siano oggi di gran lunga inferiori rispetto a fine gennaio. Pare che il nuovo board voglia far diventare Gamestop una sorta di Amazon dei videogiochi ed è questa idea che sta muovendo adesso il titolo. Non dimentichiamo però che il fenomeno è comunque amplificato dai “millennial traders” e dalla spinta sul prezzo determinato dall’acquisto di opzioni call».
Non è tutto però, perché dietro tutto questo vi sarebbero anche i millennial traders della community WallStreetbets del forum Reddit. «Acquistano tonnellate di opzioni. Chi vende deve ricoprirsi con i titoli e deve quindi acquistarli. Deve farlo prima della scadenza tecnica delle opzioni e quindi deve farlo velocemente e questo fa salire il prezzo che si impenna. Il business sono le opzioni», spiega Stefano Bottaioli, trader e investitore di Banca Consulia.
Leggi anche:—>Bellanova, Scalfarotto, Bonetti: la squadra di Italia Viva al Governo si ricompone
Gamestop non è l’unica “meme stocks”che oggi ha fatto un balzo. Ci sono col +10% anche la catena di cinema Amc, Bed Bath and Beyond (catena americana di articoli per la casa), BlackBerry (+14%), Nokia (+4%) e molti altri.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…