La virologa Ilaria Capua usa un’immagine forte per descrivere quanto sta accadendo nel nostro Paese a livello pandemico
La virologa Ilaria Capua, intervistata su La 7 a Di Martedì, ha utilizzato una metafora drammatica per descrivere la situazione dell’emergenza Covid nel nostro Paese, che vede un numero di morti quotidiano che non va mai sotto i 200.
«È come se in Italia avessimo un incidente aereo al giorno», afferma. «Fin quando non avremo vaccinato i soggetti più fragili avremo questi numeri da brivido». La virologa aggiunge anche che la maggioranza dei morti per Covid hanno anche altre patologie.
Leggi anche:—>37enne vince 640mila euro al gioco ma percepisce il reddito di cittadinanza
Capua ha le idee piuttosto chiare su cosa ci attende:«Continueremo a vaccinare per contrastare l’ondata pandemica per molti mesi ma poi questo vaccino rientrerà nelle vaccinazioni che dobbiamo fare ogni anno». Secondo Capua, vaccinare è fondamentale perché dai dati si evince che «anche con una dose sola il numero di ricoveri si riduce in modo significativo».
Leggi anche:—>Comunicazione ai tempi del Covid, terrorismo e poca informazione. Ma ora i tempi cambiano
«Di lockdown assoluti ne abbiamo fatti troppi», precisa la virologa. “Ora abbiamo gli strumenti per mappare le infezioni ma l’Italia è indietro sul sequenziamento. Bisogna accelerare su questo e sulla messa in condivisione delle informazioni», con gli altri Paesi europei, chiosa.