Roma, maxi multa da oltre 7.500 alla cena solidale per i terremotati di Arquata del Tronto. Sanzionato il comitato di quartiere Villa Fassini, uscito sconfitto dalla battaglia legale
Oltre 7mila euro di multa per la cena solidale organizzata dal comitato di quartiere Villa Fassini a Roma per i terremotati di Arquata del Tronto. Parliamo dell’associazione di Casal Bruciato che nel 2016, a pochi giorni dal sisma, aveva organizzato all’interno del parco un’amatriciana solidale con l’obiettivo di raccogliere fondi per uno dei comuni più colpiti. Durante la serata, però, i vigili capitolini avevano fatto irruzione sanzionando il comitato. Le multe, in totale, erano due: una per esercizio non autorizzato dell’attività commerciale e una per assenza dei permessi sanitari.
Multe contro cui il comitato si è opposto, facendo ricorso. Purtroppo, però, la battaglia legale ha avuto esito negativo. E pochi giorni fa – come riportato da TPI e altri siti – le autorità hanno notificato agli organizzatori i verbali da pagare. Entro marzo dovranno quindi corrispondere una cifra pari a 7.656 euro. Più altri 500 euro di una terza multa, comminata dal IV Municipio per occupazione di suolo pubblico.
LEGGI ANCHE: 37enne vince 640mila euro al gioco ma percepisce il reddito di cittadinanza
«Sapevamo che ci sarebbero voluti dei permessi, ma vista l’urgenza del momento pensammo che sarebbe stato meglio agire in fretta. Certo, non ci saremmo mai aspettati l’arrivo dei vigili», ha commentato il vicepresidente dell’associazione di quartiere Maurizio Rossi. Il comitato, alla fine, ha deciso di non andare avanti con la battaglia legale. «Ci siamo autotassati e pagheremo tutte le multe – ha concluso Rossi -. Ringrazio gli abitanti del quartiere per il loro sostegno».