É morta nel Lago di Varese la donna scomparsa a Travedona

Si indaga sulle circostanze della scomparsa e della morte di una donna di 74 anni rinvenuta priva di vita nelle acque del Lago di Varese

Lago Varese
L’unità di crisi allestita dai Vigili del Fuoco a Cassinette (Foto Vigili del Fuoco)

Sono durate quasi tutta la giornata le operazioni di ricerca di una donna scomparsa della sua abitazione a Travedona Monate. Purtroppo l’esito è stato il peggiore possibile: la donna è stata rinvenuta priva di vita nelle acque del Lago di Varese nella tarda serata di ieri.

Annegata nel Lago di Varese

La donna, 74 anni, aveva lasciato la sua abitazione nella tardo pomeriggio di sabato, forse per una breve passeggiata. Ma il figlio e i vicini di casa, non vedendola rientrare, si sono allarmati e hanno dato l’allarme. L’emergenza ha dato via a una vera e propria maxi operazione coordinata dei vigili del fuoco che, con l’aiuto degli specialisti della TAS, la topografia applicata al soccorso, il gruppo speleo alpino fluviale e il Nucleo Dedalo, specializzato nella ricerca di persone grazie alle tecnologie GSM, si sono subito messi al lavoro.

Allestita poche ore una unità di crisi nei pressi di Cassinetta, sono state battute palmo a palmo tutte le zone circostanti l’abitazione della donna. Da Travedona a Biandrate fino a Comerio, sul sentiero 12 del Campo dei Fiori e giù, fino alle sponde del Lago di Varese.

LEGGI ANCHE > Benno Neumair al centro estetico dopo l’omicidio: “Tentava di depistare le indagini”

Le cause della morte

Ci sono volute quasi 20 ore di ricerche ma alla fine i vigili del fuoco sono riusciti a ritrovare il corpo della donna, ormai privo di vita, in una zona di basso fondale sulle rive del lago, nel territorio comunale di Biandronno. Inutile qualsiasi tentativo di rianimazione, la donna era morta da alcune ore. Il cadavere è stato recuperato e messo a disposizione dell’autorità inquirente che dovrà cercare di stabilire le cause della morte.

L’autopsia è già stata richiesta dal pubblico ministero di turno. Le indagini dovranno chiarire il percorso effettuato dalla donna, le sue ultime ore per poi capire se la morte sia avvenuta a seguito di un malore, di una caduta e se si sia trattato di decesso accidentale.

Gestione cookie