Un dolce leggero ma gustoso che risulti soffice abbastanza per sciogliersi in bocca e soddisfare il languorino? E’ la torta di pere morbida, la cui ricetta è veramente semplice e facile, adatta per ogni occasione e ogni momento della giornata, domenica compresa.
Torta soffice di pere, la ricetta leggera per la domenica a casa
Ingredienti per una torta per 8 persone:
- 120 g di farina 00
- 30 g di amido di mais
- ½ bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 130 g di burro
- 115 g di zucchero semolato
- Scorza di un’arancia grattugiata
- 2 cucchiai di rum
Preparazione:
- Per preparare una torta di pere soffice e leggera adatta per una pausa golosa anche la domenica, la ricetta da seguire è davvero facile e semplice. Basta eseguire pochi passaggi e la torta è pronta per essere gustata. Innanzitutto setacciate la farina in una ciotola capiente, poi l’amido di mais, il sale e il lievito per dolci in polvere. Amalgamate bene le farine.
- Adesso sbucciare le pere, dividetele in quarti, togliete il torsolo e tagliatele a fettine.
- A questo punto lavorate il burro morbido lasciato a temperatura ambiente con lo zucchero semolato. In seguito unite le uova una alla volta. Aggiungete anche la scorza dell’arancia e infine il rum. Mescolate bene aiutandovi con un robot da cucina.
- Ora, potete unire al composto liquido le polveri, ossia le farine che avevate amalgamato in precedenza, facendo attenzione a versarle poco alla volta. Continuate a mescolare bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
- Il composto della torta è pronto per essere cucinato. Versatelo in una tortiera da 24 cm di diametro foderata di carta da forno, poi disporre sulla superficie le fettine di pere a raggiera e cospargete di zucchero semolato. Adesso infornate a 180° C e lasciate cuocere per circa 30 minuti.
- Quando la torta sarà pronta, avvalendovi sempre della prova stecchino, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare bene su una gratella. La torta soffice alle pere per una domenica leggera ma speciale è pronta per essere gustata.
LEGGI ANCHE >>> Torta margherita al cacao, la ricetta golosa per il weekend